Chi lo ha detto che per comprare un’auto nuova bisogna spendere un capitale? Ecco i marchi permettono di risparmiare.
L’acquisto di un veicolo nuovo di zecca può scoraggiare molti. La ragione ovviamente è il prezzo. Con i chiari di luna che ci sono ultimamente, specialmente in Italia, ci si pensa due o tre volte prima di mettere sul piatto parecchi bigliettoni, virando spesso sulle più economiche (oggi non molto) alternative di seconda mano.
Al di là del fatto che prima di poter avere tra le mani un’auto direttamente dal concessionario, a causa della crisi dei microchip bisogna attendere un anno o anche di più, i listini sono saliti alle stelle. Ma niente panico. Qualche costruttore è riuscito a tenere cifre calmierate almeno per alcuni specifici modelli.
Nel nostro Paese, purtroppo per noi, soltanto sette sono acquistabili dovendo sborsare meno di 16mila euro. Tra i marchi interessati abbiamo Mahindra, FIAT, Renault, Dacia, KIA e Hyundai.
Le 3 auto più a buon mercato del 2023
Nella nostra analisi vi proporremo soltanto il podio che parte dalla i10. La conosciutissima city car coreana, misura 367 cm di lunghezza, 168 di larghezza per un’altezza di 148 cm e un bagagliaio da 252/1.050 litri. I passeggeri che può ospitare sono quattro nella configurazione 1.0 Advanced Ecopack.Il suo motore è a benzina da 998 cc, per una potenza di 67 cv e 96 Nm di coppia. Sul fronte consumi, questi si attestano sui 20,8 km/l, mentre le emissioni di CO2 sono di 110 g/km. Il prezzo base è 14.750 euro, ma bastano 150 euro in più per assicurarsi la versione, sempre quattro porte, ma omologata per cinque persone.
Nella versione 1.0 Mpi Tech, identica nel propulsore, la somma da versare sale giusto a 16.000 euro, ma in cambio si ha un pacchetto sicurezza e connettività davvero completo per merito dei servizi Bluelink Connected Car, dotati di riconoscimento vocale. E’ possibile pure l’abbonamento gratuito per la durata di cinque anni a Live Hyundai, compreso nel sistema di navigazione. Il vano per la ricarica wireless per lo smartphone è posizionato nella consolle centrale, in modo da avere la massima comodità.
Scendendo di un gradino in termini di spesa troviamo la Picanto. L’unità motrice è un 1.0 benzina da 67 cv e 96 Nm di coppia, quindi lo stesso di Hyundai. L’unico allestimento disponibile per questa somma è lo Urban. 14.100 euro per portarsi a casa un’automobile da 360 cm di lunghezza, 149 di altezza e 160 di larghezza, quattro porte e cinque posti. I consumi dichiarati dalla Casa sono di 20 km/l. Le emissioni di CO2 si aggirano sui 113 g/km. Tra le peculiarità, sette anni di garanzia, la radio Dab con touchscreen da 8″, un pacchetto di connettività e tecnologia di alto livello e cerchi in acciaio da 14” con copricerchi integrati.
Per finire, in vetta troviamo la Dacia Sandero Streetway. Appartenente al segmento B, consente un esborso di non più di 12.350 euro. Lunga 409 cm, larga 176 e alta 150. Ha un bagagliaio da 410/1.455 litri. L’allestimento 1.0 SCe Essential a cui ci riferiamo, è equipaggiato da un tre cilindri in linea, a benzina da 1 litro. La potenza è di 67 cv per 95 Nm di coppia. Con un litri di carburante si possono coprire 18,9 km. Mentre la CO2 emessa è di 120 g/km. Ideale per gli spostamenti quotidiani, presenta ampi spazi interni per ogni tipo di carico. Con 13.400 si può optare per la versione Expression che aumenta i cavalli a 90 per 160 Nm di coppia. Salendo a 13.550 ci si può regalare la Essential. Qui vi è pure la disponibilità del cambio automatico Cvt. Volendo si possono scegliere altri tipi di alimentazione. Nello specifico il bifuel benzina e Gpl. In questo caso i cavalli sono 100 Cv per 170 Nm di coppia. Per la Essential ci vogliono 14.300 euro. E per la Expression 950 euro in più. Dotazioni di serie sono i fari full Led Y-Shape, la chiusura porte elettrica, il cruise control, il climatizzatore manuale, l’illuminazione del bagagliaio, l’alzacristalli elettrici anteriore, il volante regolabile in altezza, gli specchietti retrovisori esterni elettrici, i fari fendinebbia, i ganci Isofix, il kit riparazione pneumatici, la chiamata d’emergenza, il media-display, il sedile del conducente regolabile in altezza con bracciolo e il computer di bordo con uno schermo da 3,5”.