Valentino Rossi e la sua nuova vita: ecco dove vederlo correre

Dopo il ritiro dalla MotoGP, Valentino Rossi si è dato ad una nuova vita. Ecco dove potete seguire le sue gare in diretta e quando correrà.

La nuova vita di Valentino Rossi è cominciata dopo il 14 novembre del 2021, quando ha detto addio alla MotoGP con l’ultima gara di Valencia. Da quel momento in poi, il “Dottore” non ha di certo appeso il casco al chiodo, decidendo di spostarsi nelle quattro ruote, nelle quali aveva già disputato diverse gare in passato, ma senza mai dare una grossa continuità.

Valentino Rossi (ANSA)
Valentino Rossi ecco dove seguirlo ancora oggi (ANSA)

Nel 2022 ha gareggiato con l’Audi R8 LMS del team WRT, con un inizio abbastanza difficile costellato da diversi errori. Un passo in avanti importante è arrivato a Misano, dove ha messo in mostra diversi passi in avanti, per poi confermarsi in crescita anche nelle gare seguenti. Alla 24 ore di Spa-Francorchamps, infatti, non ha commesso errori, concludendo in maniera positiva la stagione.

Valentino Rossi si è ritrovato immerso in un campionato fatto da grandi professionisti, dove il livello è altissimo considerando che si tratta della massima serie per vetture e piloti di GT3. Ora vi sveleremo dove poter seguire le sue gare, ricordandovi che la stagione 2023 partirà proprio questo fine settimana dal nostro paese.

Valentino Rossi, ecco dove seguire le sue gare

Il prossimo fine settimana, Valentino Rossi tornerà in pista per la nuova stagione del Fanatec GT World Challenge, che al contrario dello scorso anno, prenderà il via da Monza e non da Imola. Ci si attende molto dal “Dottore”, che è in equipaggio con due ottimi piloti come Augusto Farfus e Maxime Martin, visto il passaggio in BMW di cui vi parleremo dopo.

Ci si attende un’ottima presenza di pubblico visto l’arrivo del nove volte campione del mondo del Motomondiale, e sarà possibile seguire le sue gare in diretta. Infatti, su “SKY Sport” andrà in scena la diretta integrale, con partenza prevista alle ore 15 ed arrivo alle 18, ma non è questo l’unico modo per vedere la corsa.

Per chi non fosse abbonato, c’è infatti la possibilità di seguire tutto il campionato in maniera del tutto gratuita sul canale YouTube ufficiale del campionato, chiamato “GT World“. Su questa piattaforma, oltre alla durata completa della gara, sarà a disposizione anche la sessione di qualifica, che a Monza è prevista dalle 09 alle 10 di domenica mattina, in cui verranno decise le posizioni di partenza.

Ovviamente, per chi ne avesse la possibilità, invitiamo a recarsi direttamente in pista per seguire l’evento, perché non c’è solo Valentino Rossi in pista, ma tantissimi altri piloti di enorme talento, come il nostro Raffaele Marciello, campione in carica ed in forze alla Mercedes. Ricordiamo che l’evento di Monza fa parte del Fanatec GT World Challenge serie endurance, con una singola gara da 3 ore in programma. La Sprint, invece, vede la disputa di due gare nel fine settimana, ognuna dalla durata di 1 ore.

Una stagione diversa con la BMW M4 GT3

Nel 2023, Valentino Rossi non sarà più al volante dell’Audi R8 LMS, visto che la squadra per la quale corre, ovvero il team WRT gestito da Vincent Vosse, ha interrotto la collaborazione con la casa di Ingolstadt passando alla BMW. Il “Dottore” è stato anche eletto pilota ufficiale della casa di Monaco di Baviera, e c’è da dire che le prime gare con la M4 GT3 hanno fatto vedere un netto passo in avanti rispetto alla passata stagione.

Dopo i test svolti a Barcellona al termine dello scorso anno, Valentino Rossi ha esordito in gara con questa nuova vettura alla 24 ore di Dubai dello scorso 15 di gennaio, ottenendo un ottimo terzo posto, con la macchina gemella che ha vinto la gara, facendo ben intendere il grande potenziale della BMW in questione. Delle buone cose si sono viste anche alla 12 ore di Bathrust, anche se ci sono stati dei problemi tecnici che lo hanno estromesso dalla lotta per il podio.

Come detto in precedenza, saranno del tutto nuovi anche i compagni di vettura, che saranno Augusto Farfus e Maxime Martin, da tantissimo legati al marchio BMW e molto esperti di queste categorie. La tappa di Monza sarà molto interessante e ci darà delle prime risposte, ricordando che la gara più importante dell’anno resta la 24 ore di Spa-Francorchamps che si correrà in estate, ed alla quale serve arrivare molto preparati.

Gestione cookie