Se riesci a risolvere questi rompicapi numerici in pochi minuti sei un genio, ma è quasi impossibile. Ecco quali sono le soluzioni.
Mettetevi alla prova con questi rompicapi numerici. Solo in pochi, infatti, riescono a trovare la soluzione nel giro di pochi minuti. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Tenere la mente sempre allenata è indubbiamente molto importante. In tale ambito giungono in nostro aiuto vari strumenti disponibili in rete, come ad esempio dei test che possono aiutarci a mettere in campo le nostre capacità deduttive e logiche. Tra questi si annoverano dei rompicapi matematici che in pochi riescono a risolvere nel giro di pochi minuti.
Per ottenere la soluzione di tali rompicapi, però, si deve utilizzare il cosiddetto pensiero laterale. Ovvero pensare fuori dagli schemi, avendo un approccio non convenzionale per cercare di risolvere un problema che non risulta di immediata soluzione. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Ebbene il primo rompicapo da risolvere è il seguente: 11 x 11 = 4. Ma come è possibile? Come ben sappiamo, infatti, il risultato di tale operazione è 121. Eppure, dovete sapere che utilizzando un approccio anticonvenzionale è possibile trovare una soluzione alternativa. Nel caso in questione, ad esempio, è sufficiente sommare le tre cifre del risultato convenzionale, per ottenere 4. Facendo 1+2+1, infatti, il risultato finale sarà proprio 4. Chi, invece, ha un approccio più creativo, può pensare che la soluzione non convenzionale, ovvero 4, sia data dalla seguente operazione (1 + 1)x(1 + 1) = 4. Entrambe le spiegazioni sono valide.
Un altro rompicapo che in pochi riescono a risolvere in poco tempo è il seguente: 5+6= 545. Ma come è possibile? Ebbene, anche in questo caso per trovare la soluzione, anzi le soluzioni, bisogna sfoggiare grande creatività. Il segreto di tale rompicapo, infatti, è quello di immaginare i numeri come se fossero composti da dei fiammiferi.
A questo punto è sufficiente muovere il primo dei due fiammiferi del segno = inclinandolo verso l’alto. Si ottiene in questo modo 5+6 < 545, ovvero 11 minore di 545. Ma non solo, è possibile eliminare il fiammifero verticale del simbolo della somma e usarlo per far diventare il segno = in ≠, ovvero il simbolo della disuguaglianza. Si ottiene così che 5-6 ≠ 545. Per finire c’è che modifica il 5, in modo tale da ottenere la lettera b e dover risolvere un’espressione letterale. Si ottiene così che b+6 = 545. Si presume, pertanto, che il valore di b sia 539, ovvero 539+6=545.
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…