Come riconoscere le persone false? Come stanare chi fa il doppio gioco con noi? Ci sono diversi segnali che possono indicarcelo, cerchiamo di capire quali sono.
Tutti abbiamo avuto dei contatti con personalità torbide che usano la falsità come arma per raggiungere i propri obiettivi senza guardare in faccia a nessuno.
Prima di tutto dobbiamo capire che le persone false hanno un vero talento nel formulare pensieri convincenti e sono maestre della manipolazione. Naturalmente il tutto è finalizzato al raggiungimento del loro obiettivo.
Il grande bisogno di una persona falsa è quello di essere apprezzata e ammirata dagli altri. Dunque il suo comportamento nasce da una forma di insicurezza che non riesce a gestire sul piano emotivo. E che la porterà a cercare di manipolare chiunque le capiti a tiro. Una persona falsa poi evita di confrontarsi o discutere sulle proprie opinioni.
Alcuni psicologi sostengono che la mancanza di fiducia in sé stessa della persona falsa deriva dal suo sentimento di inferiorità nei confronti degli altri, oltre che dal timore del giudizio del prossimo. Una insicurezza che porta la persona falsa a parlare più degli altri, interrompendo spesso le conversazioni o chiudendole appena si vede contraddire da qualcuno. Un modo per mettersi al riparo da possibili critiche negative.
Altro tratto comune della persona falsa è la costante ricerca di attenzione. Come se volesse essere sempre al centro di tutto, controllando ogni cosa. Altro atteggiamento tipico è la volontà di affiancarsi a persone di successo.
Lo psicoanalista britannico Donald Winnicott, parla di un particolare concetto di falso sé. Per lui la personalità della persona falsa è differente da quelle reali. L’uso della falsità sarebbe una sorta di strategia di sopravvivenza per adattarsi a un ambiente dove non ci si sente accettati. Non di rado ciò avviene in famiglia.
Così può succedere che un bambino si adegui a ciò che si aspettano da lui i genitori per conservare il legame con loro. In casi come questi in lui può attivarsi la paura dell’abbandono da parte di quei genitori così spesso presi dalle loro problematiche. Un clima familiare come questo può portare a sviluppare, nel corso della sua crescita, una forte tensione, ansia e il bisogno smodato di controllare le altre persone.
Ma quali sono le caratteristiche che ci permettono di riconoscere una persona falsa? La psicologia ha approfondito questo fenomeno – molto diffuso – e ha rintracciato diversi tratti che consentono di costruire una sorta di identikit della persona falsa. In particolare la rivista Entrepreneur ha elencato 9 segnali che indicano che potremmo trovarci in presenza di una persona falsa. Vediamo quali sono.
Una persona falsa di solito è:
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…