Il Bonus condizionatori permette di ottenere una detrazione IRPEF sull’acquisto di un impianto, con o senza lavori.
La Legge di Bilancio 2023 ha prorogato l’agevolazione volta a ridurre le spese di acquisto o di sostituzione di un condizionatore.
Il Governo Meloni ha confermato il Bonus Condizionatori per il 2023. L’agevolazione permette agli italiani di risparmiare tra il 50 e il 65% a condizione che si proceda con l’acquisto di un nuovo condizionatore oppure con la sostituzione di un vecchio apparecchio con uno a risparmio energetico oppure a pompa di calore.
Molti cittadini si chiedono se per accedere alla misura sia necessario o meno effettuare contemporaneamente lavori di ristrutturazione. Gli interventi sono necessari solamente se si installa un condizionatore per la prima volta. In questo caso si otterrà una detrazione del 50%. Procedendo, invece, con la sostituzione del vecchio impianto allora non sarà necessario collegare il lavoro con interventi di ristrutturazione edilizia. In più, la detrazione sarà pari al 65%. rientrando nell’Ecobonus. Condizione necessaria è che
Volendo acquistare un condizionatore si potrà risparmiare sulla spesa grazie al Bonus ristrutturazione edilizie e al Bonus Mobili. Lo sconto sarà del 50% sul prezzo di acquisto. Il requisito del miglioramento energetico è indiscutibile tranne nel caso in cui si installi il nuovo apparecchio in un immobile privo di sistemi di riscaldamento.
La detrazione è l’unica strada percorribile dopo il blocco dello sconto in fattura deciso dal Governo lo scorso 16 febbraio. Di conseguenza, l’interessato dovrà aprire la pratica presso l’ENEA e poi portare la detrazione IRPEF nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo a quello in cui si sono effettuare le spese.
Parola chiave miglioramento energetico. Chi ha, per esempio, una caldaia a gas autonoma per il riscaldamento in un appartamento di un condominio potrà richiedere l’Ecobonus ottenendo la detrazione del 65% a condizione che sostituisca la vecchia caldaia con un condizionatore a pompa di calore. In questo caso si avrà a disposizione sia la climatizzazione invernale che estiva e si migliorerebbe l’efficienza energetica soddisfacendo i requisiti di accesso alla misura.
L’Agenzia delle Entrate fornisce tutti i dettagli dei vari Bonus sul portale ufficiale nonché le indicazioni sull’obbligo di comunicazione all’ENEA in caso di acquisto di condizionatori o sostituzione degli stessi.
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…