Monete in Lire, se hai una di queste 6 puoi iniziare a sognare: quanto valgono oggi

Alcune monete hanno il pregio di rapire del tutto la mente e certo, il cuore di milioni di collezionisti in ogni parte del mondo.

Il collezionismo oggi, si può considerare come elemento quasi fondamentale nella vita di milioni di donne e uomini, una passione che hanno dopo anno riesce a diventare qualcosa di sempre più serio e in qualche modo prestigioso, perché è chiaro, le collezioni nel tempo acquisiscono valori spesso davvero nemmeno minimamente immaginati. Ecco allora che il tutto diventa qualcosa di molto più serio, importante. Le evoluzioni degli ultimi anni, poi, hanno fatto tutto il resto.

lira-nursenews.it
lira-nursenews.it

La collezione, insomma, quella passione che nasce all’improvviso e non va più via. Si colleziona di tutto, davvero ogni cosa possibile e immaginare. Ovviamente ci sono oggetti, se cosi possono essere definiti che in qualche modo vanno per la maggiore, le classiche collezioni, per intenderci. Monete, banconote, francobolli, le vecchie schede telefoniche e cosi via. Negli ultimi anni, cosi come anticipato, è però successo qualcosa che ha dato in qualche modo nuova linfa a questo specifico contesto.

Nel caso in questione, andremo a parlare di monete, oggetti, quindi che possono essere paragonati a vere e proprie testimonianze di tempi ormai passati che vivono attraverso tali preziose schegge di tempo e che in ogni parte del mondo di prova a collezionare in ogni possibile modo. Il web, questa la vera rivoluzione degli ultimi anni, ha più che mai contribuito a rendere il tutto modo più semplice e funzionale alle stesse vite dei collezionisti, se cosi si può dire.

Al giorno d’oggi, basta una connessione e un dispositivo per collegarsi per l’appunto alla rete per scoprire un mondo assolutamente nascosto e che non tutti, chiaramente apprezzano allo stesso modo. Milioni di contenuti a portata di click che in pochi secondi possono letteralmente mettere il collezionista di fronte a esemplari specifici, descrizioni, immagini, comparazioni e ovviamente valutazioni. Questo è il punto forte, insomma. Addio insomma alla vecchia immagine del collezionista.

Oggi si naviga il web e si scoprono i prezzi più pregiati attraverso siti web specifici o portali dedicati esclusivamente al mondo degli acquisti online, perché è questo un altro incredibile vantaggio. Pensiamo a quello che si può fare, oggi, grazie a uno dei portali descritti. Il collezionista può addirittura entrare in contatto con nuovi appassionati, confrontarsi con esso, scambiare idee, pareri e chiaramente acquistare e vendere in tutta sicurezza. Qualcosa, per l’appunto, di inimmaginabile.

Cercate monete preziose? Gli esemplari più preziosi della vecchia lira

Tra le monete maggiormente ricercate dai collezionisti di tutto il mondo troviamo la vecchia lira italiana. Esemplari assolutamente unici capaci di scoprire entusiasmi di certo non irrilevanti in milioni di collezionisti. Una moneta che ha accompagnato il nostro paese in tre diversi secoli, fine ottocento, intero novecento e primissimi anni del duemila. Esemplari, come anticipato, unici, che ancora oggi appassionano e fanno sognare. Alcune valutazioni, poi, risultano davvero impensabili.

In merito, poi ai criteri di valutazione per quel che riguarda specifici esemplari, ci si rifà sempre a dettagli particolari che però non rappresentano in qualche modo un qualcosa di universale. Per esempio, una moneta di inizio novecento non è detto che possa valere più di una di fine novecento, per intenderci. Occhio quindi ai fattori da sempre presi in considerazione agli esperti. Anno di conio, soggetto rappresentato, tiratura, appartenenza a serie speciali, condizioni di conservazione e presenza eventuale di errori di conio.

Pezzi unici che in molti casi risultano ancora fortemente in circolazione, presso chiaramente specifici canali collezionistici. Il web sotto questo punto di vista incanta perché offre l’opportunità al collezionista di sognare qualcosa che prima poteva considerare assolutamente inarrivabile. Qualcosa di magico insomma, che accomuna milioni di donne e uomini in ogni angolo del pianeta. In merito poi alla vecchia lira, possiamo considerare, i seguenti, come gli esemplari, al momento, di maggior prestigio in assoluto:

  • 1.000 lire 1970: tiratura 2.500 monete, il suo valore oscilla tra 500 e 700 euro.
  • 200 lire 1977: con la scritta “prova” sul rovescio, il suo valore oscilla tra 500 e 1.000 euro.
  • 100 lire 1955:  prima versione serie “Minerva”, il suo valore arriva, in fior di conio, a 800 euro.
  • 10 lire 1946: tiratura 101mila monete, il suo valore arriva a 1.400 euro con uno stato di conservazione ottimo.
  • 10 lire 1947: tiratura 12mila monete, pezzo più raro di tutti, il suo valore supera i 4mila euro.
  • 2 lire 1947: tiratura 12mila monete, il suo valore oscilla tra 450 euro con un buono stato di conservazione e 1.800 euro se fior di conio.

Una passione che è molto più di un semplice passatempo, un hobby, insomma, questo risulta abbastanza chiaro. Niente di particolarmente nuovo per moltissimi appassionati quindi, ma che sta iniziando ad essere percepito anche da chi non può definirsi propriamente collezionista. Un mondo scandito dal sogno e dall’ambizione di mettere al segno il colpo della vita per la propria collezione. Momenti unici, insomma, per chi sceglie concretamente di cercarli, oggi più che mai.

Gestione cookie