Da tempo circola in rete: è il nuovissimo test di logica che mette a dura prova le nostre capacità mentali e intellettive.
Ancora una sfida intrigante a disposizione di chi ama stimolare la propria mente con prove sempre nuove e dal risultato mai scontato.
È da un po’ che questo complicatissimo rompicapo fa “dannare” gli utenti della rete. Intendiamoci: questi test si rivelano sempre utili per tenere in allenamento mente e cervello. Dunque oltre al gusto della sfida c’è anche un utile esercizio mentale.
Per portare a termine questo test occorre rimanere concentrati e non perdere mai di vista il proprio obiettivo. Bisogna tentare, tentare e ancora tentare. Questa è la regola d’oro, se vogliamo, degli esercizi mentali. Sì, perché bisogna sapere che le nostre abilità logiche non sono un pacco caduto dal cielo, ma facoltà che possiamo migliorare grazie anche a questi rompicapi e test logici che troviamo spesso in rete. Questo perché sono in grado di stimolare la nostra mente tenendola sempre in esercizio. Un po’ come fare attività fisica aiuta il nostro fisico a mantenersi tonico e in forma.
È di importanza fondamentale infatti che il nostro cervello sia allenato e che rimanga ben sveglio in modo da affrontare nuove sfide quotidiane, oltre che le attività lavorative che spesso e volentieri mettono alla prova le nostre capacità intellettive e mentali.
Quiz logico: come funziona
Tenersi in esercizio è possibile anche grazie a un test come questo. Stavolta abbiamo di fronte un test visivo. È una prova logica dove, come possiamo vedere, abbiamo a che fare con 10 carte, 9 delle quali scoperte e una soltanto coperta.
Cosa dobbiamo fare? Naturalmente dovremo indicare qual è il numero della carta nascosta, l’unica rimasta coperta. Attenzione, perché questo test richiede sì di usare la logica, ma anche di non pensarci troppo. Per dare la risposta non dovremo metterci più di qualche secondo. Dopodiché potremo verificare, più avanti, se la cifra che abbiamo indicato era effettivamente quello della carta nascosta.
Chi riuscirà a completare questa difficile impresa?
Quanto tempo hai a disposizione per trovare la carta mancante
Come detto, qui non si tratta di un gioco di prestigio, ma di mettere alla prova le nostre capacità di ragionare in maniera logica. Oggi siamo poco abituati a farlo, ma a volte davvero è sufficiente un piccolo sforzo mentale e un pizzico di coraggio per riuscire ad arrivare alla risposta esatta. Il web ormai è pieno di quiz e indovinelli di questo genere: e alcuni sono talmente complicati che davvero in pochissimi riescono a farcela. Perciò bisogna concentrarsi più che si può per tentare di dare una soluzione al quesito che vi viene proposto. È quanto bisogna fare anche con questo ultimo test di intelligenza.
In questo caso abbiamo a che fare con dieci carte: nove sono scoperte e una sola coperta. Dovrai indovinare il valore dell’unica carta nascosta. A dirla così, sembra una cosa impossibile. Ma non è un trucchetto: c’è una logica dietro la disposizione delle carte, bisogna soltanto afferrare qual è. Il tempo a disposizione non è tantissimo: la soluzione va data entro 30 secondi. Il conto alla rovescia è iniziato e devi concentrarti sulla sola carta rimasta coperta.
Qual è il numero misterioso? Una volta passati i 30 secondi potrai guardare la soluzione del quiz che troverai indicata più sotto.
Enigma della carta mancante: verso la soluzione del test
Questi test rappresentano un’ottima strategia per stimolare la propria intelligenza. Ma anche una chance per mettersi alla prova in gruppo, magari sfidando parenti e amici. Dopo aver dato la nostra risposta non ci resterà che guardare la soluzione per capire se siamo riusciti a scovare il valore della carta coperta.
Qualcuno potrebbe aver bisogno di più tempo per arrivare alla soluzione, non trattandosi poi di un quiz così semplice. Chi invece è già “allenato” nel campo di questi esercizi mentali sarà sicuramente arrivato alla risposta giusta nel giro di pochi secondi.
Ad ogni modo, ecco qual è la soluzione del quiz di intelligenza.
Soluzione all’enigma della carta nascosta: ecco qual è il numero misterioso
Per giungere alla soluzione occorreva, come detto, comprendere la logica con cui sono disposte le due serie di carte. Come si può vedere dall’immagine sovrastante, i due set di carte di intersecano in due direzioni. In una direzione a ogni numero si aggiunge un 2, nell’altra si sottrae sempre un 2 a tutte le carte. La risposta esatta, la soluzione del quiz è che la carta nascosta non è altro che un asso di picche, che in termini numerici equivale a 1.
Un bravo a chi è riuscito a indovinare. Chi invece non ce l’ha fatta non si perda d’animo: ci sono tanti altri quiz coi quali cimentarsi per allenare sempre di più le proprie abilità logiche. Ad esempio c’è l’enigma matematico proposto dal britannico Randall Jones, che da anni fa impazzire la rete e che ti darà sicuramente filo da torcere.