L’auto elettrica è il futuro, ma risulta essere scomoda per quanto riguarda la velocità della ricarica, ma non per tutte le vetture.
Sono sempre di più gli automobilisti che ogni giorno decidono di affidarsi alle auto elettriche per i loro giri per strada. Si trattano di vetture innovative, capaci di far parlare di sé grazie al loro impatto zero sull’ambiente.
Tutto molto bello, peccato solo che per poter ricaricare il proprio mezzo serva davvero troppo tempo, anche se questo difetto non sembra dover colpire tutti. Vediamo allora insieme quali sono le vetture elettriche con la ricarica più rapida in assoluto.
Cosa è la ricarica AC e DC per le auto elettriche?
Prima di tutto per poter spiegare come è stata stilata questa classifica dalla rivista statunitense Uswitch, è giusto chiarire come esistano due tipologie diverse di ricariche. La prima è legata alla AC, ovvero corrispondenza alternata, mentre la seconda è la DC, corrispondenza continua.
Per l’AC stiamo parlando di una ricarica molto più lenta, mentre con la DC i tempi di accorciano moltissimo. In questa classifica si tiene maggiormente in conto il valore della seconda e gli ipotetici chilometri percorsi con un’ora di ricarica.
Attenzione, non si parla della reale autonomia delle vetture, ma dato che molto di esse non hanno bisogno di un’ora per poter effettuare una ricarica completa, si andrà a sommare il totale dei chilometri che potranno essere percorsi al termine di 60 minuti pieni di ricarica.
Dando uno sguardo alle prime dieci, notiamo fin da subito come la stragrande maggioranza delle migliori auto elettriche per quanto concerne la rapidità della ricarica siano tedesche, ma andiamo con ordine.
La Germania tra le migliori auto elettriche: la ricarica è più veloce
Il decimo posto è della Cupra Born che con la ricarica lenta riesce a percorrere 56,3 km dopo un’ora di allaccio alla colonnina, mentre con quella veloce arriva a un totale di 482,8 km. Il risultato è esattamente identico anche per la Volkswagen ID.3 Pro Performance, anche se eccelle leggermente di più rispetto alla Born per la AC.
La vettura di Wolfsburg in questo caso infatti con un’ora di ricarica arriva fino a 59,3 km di percorrenza. Salendo la classifica rimaniamo in Germania e passiamo alla BMW i4 M50, con ben 595,4 km che potranno essere percorsi dopo un’ora di DC. Cala un po’ troppo con la AC, a soli 49,8 km e per questo motivo al settimo posto viene preferita la Polestar 2 Long Range Single Motor.
La casa svedese ha dato vita a un mezzo che con la DC riesce a percorrere 547 km in un’ora, ma si porta a 53,1 km con la AC, per questo la rivista americana la preferisce rispetto alla i4 M50. Sesto posto per la Audi e-tron GT quattro, con i valori che in questo caso aumentano sensibilmente.
La vettura tedesca infatti dimostra di percorrere con un’ora di AC 46,6 km, ma addirittura 1030 km con la ricarica veloce. Si tratta di una macchina che ha un’autonomia dichiarata di 487 km, dunque il pieno avverrà in poco meno di mezz’ora.
Va un pochino meglio la Hyundai IONIQ 5 Long Range 2WD, perché sebbene passi a 933,4 km con la ricarica veloce, con la AC si porta sui 49,8 km. Singolare invece la scelta di inserire al quarto posto la Tesla Model Y Long Range Dual Motor al quarto posto.
Indubbiamente i 54,7 km con la AC sono un’ottimo risultato, ma in un’ora di ricarica si può passare solo a 595,4 km di percorrenza, decisamente meno bene rispetto al podio.
Mercedes, Kia e Porsche: le auto elettriche con ricarica più veloci
Dunque, dopo aver scoperto quelle che hanno dimostrato ottimi tempi di ricarica, è tempo di guardare effettivamente alle migliori. Solo la KIA EV6 Long riesce a tenere testa in mezzo a due super auto tedesche.
La casa sudcoreana infatti ha realizzato un modello che è in grado di percorrere 1046 km con una sola ora di ricarica veloce, stesso identico punteggio della migliore di tutte, la Porsche Taycan. La vettura di Stoccarda riesce a migliorarsi però nella AC, battendo la Kia per 53,1 km contro 51,1 km.
Al terzo posto invece si stanzia la Mercedes EQS 580 4MATIC. Vettura eccezionale che si porta comunque sui 788,5 km per un’ora di DC e ben 53 km con la AC.