Preparatevi a conoscere le richieste di risarcimento danni più assurde, a cui si fa fatica a credere. Definirle bizzarre è il minimo.
Il risarcimento per danni viene richiesto soprattutto in caso di lesioni personali dopo un incidente, una caduta o uno scivolone. Ma non è sempre così.
La Legge stabilisce che un risarcimento danni si può chiedere nel momento in cui a causa di un comportamento illecito altrui si incorre in lesioni o disagi quantificabili. Procedendo con la richiesta del risarcimento si cerca di ottenere un risarcimento economico. Nello specifico, poi, i danni sono risarcibili se costituiscono la conseguenza immediata e diretta di un adempimento. Serve, dunque, provare la corrispondenza tra illecito ed evento lesivo e tra evento lesivo e danno per “ottenere giustizia”.
Data la generalità della definizione è lecito pensare come molte persone possano approfittare di questa opportunità per guadagnare soldi da un evento. Da qui le richieste di risarcimento più assurde mai sentite.
Cosa si intende per comportamento illecito
Prima di conoscere le richieste di risarcimento danni più bizzarre, capiamo meglio cosa si intende per comportamento illecito. La persona accusata di illecito deve aver violato una normativa agendo, così, in modo illegale. L’offesa consiste nella violazione di un diritto a causa dell’illegittimità del comportamento di una terza persona. Per provarlo occorrerà dimostrare
- di aver subito un danno,
- che tale danno è stato provocato da un comportamento illecito di una persona fisica o di una società,
- che il danno dipende solamente da questo comportamento e non da cause ambientali o differenti,
- l’entità del danno subito.
Via con i reclami più bizzarri
Dopo aver capito quando la Legge prevede la possibilità di richiedere un risarcimento in seguito ad un danno, scopriamo le richieste più bizzarre mai sentite.
Risarcimento danni contro la casa degli orrori
La casa stregata degli orrori contiene personaggi terrificanti come fantasmi, maghi, serial killer, demoni. Chi vi entra ha il desiderio di provare paura, una sensazione di suo gradimento. Ma quanto la paura si trasforma in un trauma psicologico e in angoscia mentale allora arriva la richiesta di risarcimento. Ha agito così una donna contro l’Universal Studios dopo essere entrata nella Haunted House. Stava scappando da un dipendente mascherato quando è scivolata e caduta senza lesioni fisiche.
Il Tribunale ha respinto il reclamo della donna sostenendo che non c’era alcun trauma psicologico a sostegno della richiesta di risarcimento.
Previsioni del tempo errate? Via alla richiesta di risarcimento danni
Una donna in Israele ha fatto causa al canale del meteo per delle previsioni del tempo errate. Si è vestita in modo inappropriato e ha preso l’influenza perdendo quattro giorni di lavoro. La querelante, dunque, ha chiesto un risarcimento economico e le scuse del meteorologo. Alla fine la causa l’ha vinta ottenendo mille euro dalla stazione televisiva.
Caffè troppo caldo? Si può diventare ricchi
L’ultima causa bizzarra riguarda la richiesta di risarcimento per il caffè caldo del McDonald’s. Un’anziana donna di Albuquerque stava tenendo la bevanda da asporto sulle gambe quando le si è rovesciata sulle ginocchia ustionandosi la zona pelvica. Ha subito un ricovero in ospedale di otto giorni.
L’avvocato ha sostenuto che si trattasse di una tazza difettosa e ha vinto la causa. La giuria inizialmente ha deciso in un rimborso pari a due giorni di entrate legate alla vendita del caffè ma il giudice, alla fine, ha optato per l’erogazione di “soli” 435 mila euro.