Psicopatici, ora puoi riconoscerli grazie a uno sbadiglio: se hai paura non fare questo test [VIDEO]

Alcuni ricercatori hanno scoperto un legame tra la psicopatia e un gesto comunissimo come quello di sbadigliare. E hanno messo a punto un semplice test.

Vediamo di cosa si tratta e quando deve scattare il campanello d’allarme che deve farci sospettare di essere in presenza di personalità come queste.

uomo che sbadiglia
Nursenews

Come riconoscere uno psicopatico? Si tratta, come abbiamo visto qualche tempo fa, di una figura sfuggente che può giocare almeno su due tavoli (psicopatico “freddo” e “caldo”). E che per questo non è facile da riconoscere, essendo anche un abilissimo attore capace di mascherarsi molto bene.

Indizi per rintracciare lo psicopatico però ci sono e anche in buona quantità. I segnali d’allarme devono scattare in presenza di narcisismo, comportamento chiaramente manipolativo, sentimento di grandiosità, spiccato egocentrismo. Altri tratti tipici dello psicopatico sono la sua inclinazione verso la menzogna patologica, l’assenza di qualsiasi senso di colpa e di scrupolo, l’incapacità di provare emozioni profonde. A questi tratti si aggiungono la necessità di stimoli continui e l’incapacità di amare e prendersi a cuore gli altri.

Quando lo sbadiglio può essere legato alla psicopatia

Sono queste le caratteristiche più comuni degli psicopatici. Qualcuno ha messo a punto anche un test online per sapere qualcosa di più su queste inquietanti personalità. In sostanza, si tratta di riconoscere uno psicopatico osservando il suo modo di sbadigliare.

Possibile capire una cosa del genere soltanto da uno sbadiglio? È quanto sostiene una ricerca del 2015 apparsa sulla rivista Personality and Individual Differences. Secondo i ricercatori ci potrebbe essere una relazione tra lo sbadiglio e la psicopatia. In particolare andrebbe fatta attenzione al modo in cui si sbadiglia.

La ricerca si è svolta in questa maniera: la Baylor University ha fatto un esperimento reclutando 135 partecipanti. Dopodiché li ha sottoposti a un test sullo sbadiglio. I partecipanti sono stati inseriti in un contesto che rendeva loro più difficoltoso controllare lo sbadiglio.

Proviamo anche noi a replicare l’esperimento. Osservate il video riportato più sotto. Vedrete delle persone che sbadigliano. A vederle, siamo anche noi più portati a sbadigliare oppure la cosa non ci fa né caldo né freddo? Il secondo caso – quello in cui lo sbadiglio altrui non ci fa nessun effetto – potrebbe essere indice di un qualcosa di poco piacevole.

Perché siamo portati a sbadigliare quando lo fanno gli altri

Alla fine dell’esperimento infatti gli autori della ricerca sono giunti a una conclusione. Hanno concluso cioè che le persone che cedevano al cosiddetto fenomeno dello “sbadiglio contagioso” non mostravano di avere alcuna tendenza psicopatica. In pratica, il loro sbadiglio provava la loro empatia.

È cosa ampiamente nota che gli psicopatici mancano totalmente di empatia. Dunque davanti a un test come questi si dimostrano completamente immuni. Dunque, sempre secondo i ricercatori, gli psicopatici non sbadigliano quando qualcuno altro davanti a loro lo fa. Il test dello sbadiglio su di loro dunque non ha effetto. È un “contagio” al quale si rivelano immuni appunto.

Test dello sbadiglio: cosa dicono gli esperti

La professoressa Jennifer Golbeck ha affermato che questo genere di test – anche se potrebbe non rappresentare uno strumento diagnostico per la psicopatia – dimostra in maniera abbastanza chiara come i tratti di personalità intrinseci di una persona possono condizionarne il comportamento esterno in numerose maniere. Alzi la mano chi avrebbe mai creduto che potesse esserci un legame tra un comportamento così ordinario come il gesto di sbadigliare e la psicopatia.

Si tratta di una relazione tutta da approfondire naturalmente. Ad ogni modo, anche se davvero dovesse esserci un qualche legame tra psicopatia e sbadiglio, non sarebbero certo l’unico criterio per rilevare la presenza di una personalità psicopatica. Dunque nessuno spavento se guardando qualcuno altro sbadigliare non ci siamo lasciati “contagiare” e non abbiamo sbadigliato a nostra volta. Potremmo essere soltanto un po’ freddi e calcolatori, il che non significa affatto essere degli psicopatici. Magari solo persone capaci di non farsi condizionare troppo dagli eventi esterni e molto brave a mantenere la lucidità indispensabile quando si tratta di prendere decisioni difficili. E riuscire ad avere il sangue freddo naturalmente può rivelarsi di fondamentale importanza in alcune circostanze.

Gestione cookie