Acquistare Titoli di Stato oggi investendo 75 mila euro può far guadagnare alla scadenza 240 mila euro con un rendimento totale netto del 220%.
Approfondire il mercato delle obbligazioni potrebbe significare incrementare notevolmente il capitale.
I Titoli di Stato sono delle obbligazioni che i Governi emettono per finanziare il proprio Paese e le attività istituzionali. Nella nostra nazione l’emissione spetta al Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite il Dipartimento del Tesoro. Per chiarire in modo semplificato il concetto, i Titoli sono dei prestiti concessi allo Stato dai sottoscrittori.
L’acquisto può avvenire in asta o sul mercato secondario ma per compiere la scelta è bene lasciarsi consigliare dalla banca oppure da un intermediario finanziario abilitato. L’obiettivo è scegliere l’obbligazione governativa con rendimenti più alti. Oggi, grazie all’aumento dei tassi di interesse, si può approfittare di rendimenti fino al 4,7%. Il tutto è legato alla decisione della BCE che ha abbassato il costo del denaro a zero e riempito il mercato di liquidità (anche i tassi dei mutui sono arrivati alle stelle).
I rendimenti elevati non dureranno a lungo. La crescita sta già subendo un primo rallentamento visto che l’inflazione si sta indebolendo. Significa che la Banca Centrale Europea potrebbe ridurre l’entità degli aumenti del costo del denaro a breve, interrompendo gli incrementi nel secondo semestre 2023.
Le previsioni parlano, poi, di un calo del livello degli interessi sul mercato e, di conseguenza, scenderebbe anche il rendimento dei Titoli di Stato. La scelta migliore sarebbe quella di optare per obbligazioni a tasso fisso per sostenere i risparmiatori a non perdere gli attuali rendimenti elevati nel lungo termine.
Passiamo ora alla magia da mettere in atto il prima possibile. Acquistando il BTP con scadenza marzo 2072 dal rendimento annuo del 4,5% si potrà ottenere un rendimento totale del 220%. L’ISIN di riferimento è IT000541883.
Attualmente il costo è di 58,2 centesimi. Comprando ora e mantenendolo fino alla scadenza si otterrà un guadagno in conto capitale di 42 centesimi circa. Poi si dovrà aggiungere un pagamento annuale della cedola del 2,15% lordo sul valore nominale del titolo.
Investendo 75 mila euro oggi, l’interesse totale applicato risulterebbe a scadenza di 165 mila euro. Sommando tale cifra al capitale di partenza si recupererebbero 240 mila euro nel 2072.
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…