Le auto elettriche sono il futuro, ma i loro costi davvero elevati non le hanno permesso di sfondare, ma qualcuna fa eccezione.
Parlando con chi è ancora molto scettico sulle auto elettriche sarà facile sentire più o meno le stesse critiche. Le prime saranno riguardanti la scarsa autonomia tra una ricarica e l’altra, mentre la seconda sarà per quanto concerne il prezzo spesso esorbitante.
Sono molto poche le vetture elettriche che possono essere comprese in un prezzo tra i 25 e i 35 mila Euro, ma ne abbiamo trovate alcune che faranno sicuramente al caso vostro viste anche le grandi prestazioni.
Partiamo prima di tutto dal ricordare come ci siano anche delle versioni più economiche comunque di altissimo livello. Senza calcolare quelle che sono conteggiate come “minicar”, vogliamo citare la Skoda Citigo iV e la Renault Twingo Z.E., due vetture che si possono trovare a poco meno di 25 mila Euro.
Ovviamente con le dovute aggiunte avrete modo di poter superare la cifra, con la vettura ceca che parte da 22.300 Euro e ha 83 cavalli per 260 km di autonomia, mentre la francese inizia con 22.450 Euro per avere 82 cavalli e 200 km di percorrenza.
Queste due macchine meritavano una citazione, anche perché se i 35 mila sono il vostro budget sono assolutamente consigliate e ci rientrano pienamente, ma ora diamo un occhio a tutte le altre.
Iniziamo dunque con la Mini Cooper SE, un vettura che rappresenta la prima della storia per la casa britannica nel campo dell’elettrico. Siamo di fronte a un modello che è stato progettato con una batteria con ioni di litio e che ha una potenza di 32,6 kWh.
In questo modo può sprigionare una potenza che conta ben 184 cavalli, il che le dà modo di arrivare fino a 150 km/h di velocità massima. Molto bene anche la risposta da un punto di vista dell’accelerazione con il passaggio a 100 km/h partendo da fermo che avviene in soli 7,6 secondi.
Buona anche l’autonomia, infatti con una ricarica può compiere ben 270 chilometri. Siamo di fronte dunque a un’auto ricca di comfort e attenta all’ambiente, con il costo che parte da 33.900 Euro.
Uno dei modelli più amati di sempre del mondo della Opel è la Corsa, dunque non deve sorprendere la scelta dell’azienda tedesca di usare proprio questo modello per la sua versione elettrica.
Il costo è leggermente inferiore rispetto a quello della Mini, partendo infatti da 32.400 Euro, ma si tratta di una confortevole auto da 5 posti e da oltre 4 metri di lunghezza. Eccelle soprattutto per quanto concerne l’autonomia, tanto è vero che è in grado di percorrere in totale 337 chilometri.
La potenza della sua batteria arriva fino a 50 kWh e ha 77 cavalli che ne determinano la potenza. Molto bene anche per quanto riguarda la ricarica, con la tempistica che si stanzia solo sui 30 minuti per l’80% della batteria.
Da sempre la Smart è una delle auto più controverse al mondo. Amatissima da molti e disprezzata da altri, con la EQ fortwo ha saputo mettere quasi tutti d’accordo. Batteria ridotta a soli 17,6 kWh, ma con ben 82 cavalli al suo interno.
Non spicca di certo per velocità, si ferma al massimo a 130 km/h, e soprattutto nemmeno per autonomia, con il limite che tocca i 159 chilometri, ma risulta come sempre molto tecnologica e perfetta per la città.
Il costo è abbastanza elevato, si parte infatti da 29.950 Euro, ma indubbiamente il suo punto di forza è l’aspetto tecnologico. Al suo interno ha infatti un impianto da ben 7 pollici completamente touch screen e facile da utilizzare.
Non poteva di certo mancare l’azienda portabandiera dell’Italia, con la FIAT che ha voluto dare sfoggio della sua componente elettrica con la FIAT 500. In questo caso è bellissimo notare come il prezzo sia davvero molto accattivante, solamente 26.100 Euro.
Eccezionale da un punto di vista dell’autonomia, rimanendo solamente nel ciclo urbano si può arrivare fino a 460 km, mentre nel misto si stanzia comunque sui 320. Presenta un sofisticato assetto tecnologico, tanto da avere nel modello di serie la frenata assistita in caso di presenza di pedoni.
Chiudiamo con la più economica di tutte che rientra in questo range davvero per pochissimo. Stiamo parlando della Volkswagen e-up che ha un prezzo di partenza di soli 25.200 Euro.
La batteria è da 36,8 kWh e con al suo interno 83 cavalli è in grado di poter arrivare fino a 130 km/h, ma è l’accelerazione che è il suo forte. Da 0 a 100 km/h ci arriva in soli 11,9 secondi, non male per un’elettrica.
Bene anche per quanto riguarda l’autonomia che tocca i 285 chilometri e soprattutto ha una ricarica discretamente veloce, tanto è vero che le servono 50 minuti per raggiungere l’80% di batteria.
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…