Cosa fare con i vecchi gioielli in oro che abbiamo in casa? Conviene venderli oppure no? Ecco cosa c’è da sapere.
In un contesto come quello attuale, sempre più segnato dall’incertezza, sono in molti a chiedersi cosa fare dei vecchi gioielli in oro che hanno in casa. Conviene venderli? E in caso di risposta affermativa come comportarsi? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Gli ultimi anni sono stati segnati da tutta una serie di fattori che continuano, purtroppo, ad avere ancora oggi delle ripercussioni negative sulle nostre esistenze sia dal punto di vista delle relazioni sociali che economiche. Basti pensare che, a causa dell’inflazione, sempre più famiglie sono alle prese con una grave crisi finanziaria.
Riuscire a sostenere le varie spese risulta sempre più complicato e per questo non crea stupore il fatto che siano in tanti a volgere un occhio di riguardo al mondo del risparmio. Allo stesso tempo non mancano coloro alla ricerca di possibili opportunità, magari già alla portata di mano.
Proprio in tale ambito, sono in molti ad essere interessati all’oro. Bene rifugio per eccellenza, sono in tanti a chiedersi cosa fare dei vecchi gioielli in oro che hanno in casa. Conviene venderli? E in caso di risposta affermativa come comportarsi? Entriamo nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.
Il prezzo dell’oro è alle stelle e sono in molti a chiedersi se sia giunto il momento giusto di vendere i vecchi gioielli che abbiamo in casa, in modo tale da avere dei soldi in cambio. Ebbene, nel caso in cui decidiate di compiere tale importante passo, si invita a prestare attenzione ad alcuni dettagli, onde evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti.
In particolare la parola d’ordine è prudenza. A tal proposito David Campomaggiore, Ceo di OroEtic e autore del libro “La verità sull’oro”, ha sottolineato come sia fondamentale leggere le recensioni del negozio a cui ci si vuole rivolgere.
“Se nessuno ha voluto spendere due parole positive, un motivo deve pur esserci. Inoltre è buona abitudine capire se quel commerciante è strutturato, ha un sito web, se dà informazioni utili e, soprattutto, se è iscritto all’Oam, un registro nazionale in cui tutti gli operatori del settore devono essere registrati. Purtroppo, è bene ricordarlo, ci sono ancora molti Compro Oro che operano in maniera illegale”, ha aggiunto.
Sempre Campomaggiore, inoltre, consiglia di pesare l’oro a casa prima di potarlo presso un Compro Oro. In questo modo è possibile accertarsi che valutazione venga svolta correttamente. Sempre per lo stesso motivo è bene tenere sempre presente quale sia la caratura del gioiello che si desidera vendere, in modo tale da evitare di svenderlo. Sempre per lo stesso motivo si consiglia di recarsi presso più negozi, in modo tale da ottenere più valutazioni e optare per la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…