Matteo Renzi è oggi un affermato politico italiano, leader del partito Italia Viva. Prima di impegnarsi per la “cosa pubblica”, il senatore è stato uno dei concorrenti de La Ruota della Fortuna: lo ricordate?
L’ex sindaco di Firenze si è appassionato alla politica da adolescente, precisamente durante gli anni del liceo. Un percorso iniziato tra le fila del Partito Popolare Italiano, del quale divenne segretario giovanile nel lontano 1997. Prima di diventare un nome noto alla politica italiana, Renzi si è presentato al grande pubblico per la prima volta in qualità di concorrente del famoso quiz televisivo.
Seguendo le ormai di papà Tiziano, Matteo Renzi è diventato uno dei punti di riferimento della politica italiana fin da quando era molto giovane. L’attuale leader di Italia Viva, è stato prima eletto presidente della provincia di Firenze e poi sindaco del capoluogo toscano, eletto dalla popolazione per due mandati di seguito. Un’ascesa politica che lo ha portato a essere segretario del Partito Democratico e presidente del Consiglio nel 2014.
Gli amanti della televisione e dei game televisivi di sicuro si ricorderanno di Renzi all’interno del programma la Ruota della Fortuna, dato che non è stato un concorrente come un altro. L’ex primo cittadino di Firenze, infatti, non solo si è presentato nella trasmissione quando era molto giovane, ma è riuscito a vincere una bella cifra al gioco finale del format.
Matteo Renzi a La Ruota della Fortuna: la prima volta in TV
Vedere Matteo Renzi in televisione in questo periodo non è una novità, ma lo era di certo trent’anni fa, quando il leader di Italia Viva ha fatto il suo ingresso sul piccolo schermo per la prima volta, in un contesto completamente diverso da quello in cui siamo abituati a vederlo. Era il 1994 quando Renzi, all’età di 19 anni, si è presentato a La Ruota della Fortuna.
Nel video del primo incontro con Mike Bongiorno, che tra l’altro ha fatto il giro dei social, si sente Renzi chiacchierare con il conduttore. Bongiorno gli ha chiesto da dove provenisse e il politico ha risposto che viveva in un piccolo paese in provincia di Firenze, precisamente a Rignano sull’Arno.
Poi Bongiorno ha domandato a Renzi quale fosse il suo hobby preferito. A quei tempi, il senatore italiano era impegnato nel settore dell’arbitraggio nelle partite di calcio di seconda categoria. Il leader di Italia Viva ha raccontato in quell’occasione che non c’è grande soddisfazione nel fare l’arbitro, però si cresce caratterialmente, anche perché non mancano le proteste di giocatori, dirigenti e familiari durante le partite.
Visualizza questo post su Instagram
Renzi è apparso subito molto sicuro di sé e in confidenza con le telecamere mentre rispondeva alle domande di Mike Bongiorno, nonostante la sua giovane età. È rimasto all’interno del quiz televisivo per cinque puntate, nel corso delle quali è riuscito a vincere un bottino di 48 milioni di lire.