2500 euro di multa, se lo fate alla guida è un dramma: fate attenzione

Guidare usando il telefono è fortemente sbagliato e rischioso, per questo motivo le multe in questo caso rischiano di essere salatissime.

Da ormai tanti anni si sta cercando in tutti i modi di poter combattere il brutto vizio legato alla guida con il telefonino. Si tratta di una pratica davvero molto sciocca, soprattutto perché mette inutilmente a rischio la nostra vita e quella degli altri.

Non deve dunque sorprendere se ormai da diversi anni si sono inasprite sempre di più le regole riguardanti l’utilizzo di questo strumento al volante e giustamente si stanno elargendo sempre di più multe davvero costosissime.

Multa all'automobilista che guida col telefono (AdobeStock)
Multa all’automobilista che guida col telefono (AdobeStock)

Certo, ormai la vita si è fatta sempre più frenetica e gli appuntamenti, soprattutto quelli lavorativi si stanno moltiplicando. Aggiungiamo anche il fatto che la ragazzo (o il ragazzo) sono sempre preoccupati quando non si risponde, figuriamoci le madri, ecco che allora tutti quanti si sentono in dovere di rispondere subito.

Quando si è in macchina non è vietato parlare al cellulare, basta infatti collegare il proprio dispositivo al Bluetooth della macchina oppure munirsi di una semplice auricolare e il gioco è fatto.

Nonostante questo ci sono ancora coloro che staccano una mano dal volante per parlare direttamente con la persona dall’altro lato del telefono. Peggio ancora invece per quanto riguarda la risposta dei messaggi, dove in quel caso si toglie una mano e anche lo sguardo dalla strada.

Il Codice della Strada dunque ha deciso di sanzionare questo tipo di comportamento riportando il tutto nell’Articolo 173, nel quale si parla in maniera chiara come venga vietato l’utilizzo di apparecchi radiotelefonici, con la multa che varia da un minimo di 165 euro a un massimo di 600 euro.

Telefono alla guida: rischio sospensione della patente

Questa è la prima multa che verrà emessa per sanzionare un cittadino davvero molto poco attento alla guida. Alle volte però ci si imbatte in persone davvero molto dure di comprendonio. Per questo motivo qualcuno ci ricasca ancora una volta.

Se mai doveste essere pizzicati per una seconda volta all’interno di un arco temporale di due anni con il telefono alla guida, ecco che allora non solo avrete una multa molto più salata, ma allo stesso tempo anche una sospensione della patente che varierà tra uno e i tre mesi.

Naturalmente ci potrà essere anche una contestazione nei confronti della sanzione. In questo caso il cittadino dovrà rivolgersi al Giudice di Pace in un periodo che non dovrà superare i 30 giorni partendo dalla notifica della multa.

Per quanto si tratti di una sanzione che nella maggior parte dei casi avviene in maniera diretta, in qualche circostanza può anche capitare che la multa venga notificata a casa. In questo caso l’Amministrazione dovrà mettere chiaramente come ha fatto a capire che si trattava di un’infrazione per cellulare alla guida.

Nel caso in cui non risultasse chiara questa mancanza, allora potrebbe scattare l’annullamento della sanzione. Per poter fare ricorso il consiglio rimane sempre quello di affidarsi ciecamente a un Avvocato.

Ricordatevi che in un‘aula di tribunale vi è anche il rischio di vedere la propria multa sensibilmente aumentata.

Aumento della multa per guida con telefono

In questo momento la Legge non è cambiata, ma dal 2020 è ormai ben presente in Parlamento un disegno di Legge che vorrebbe inasprire ancora di più le sanzioni. Si passerebbe da una multa da 422 euro a 1967 nel primo caso e da 644 euro a 2588 nel secondo.

La motivazione di questo sensibile aumento del prezzo è derivato dal fatto che questa condotta potrebbe rientrare nella sezione delle “aggravanti dell’omicidio stradale.”

Gestione cookie