Bere un buon vino ad un prezzo basso non è un’impresa irrealizzabile. Vi presentiamo le migliori bottiglie da provare a meno di dieci euro.
Il parere degli esperti e di riviste specializzate ha contribuito a redigere una lista dei migliori vini economici in vendita in Italia.
Un bicchiere di vino a pranzo o a cena è il vizio di tantissimi italiani. Il nettare di Bacco è tra le bevande più apprezzate e irrinunciabili soprattutto se in associazione con alcuni piatti tipici della tradizione mediterranea. Il pesce vuole il vino bianco, la carne un corposo vino rosso, il dolce un frizzantino o rosato. Pur non considerandosi esperti, i consumatori italiani riescono a capire quando un prodotto è di qualità e spesso non è il prezzo a fare la differenza.
Dove le conoscenze non arrivano, intervengono gli esperti e le riviste specializzare a fornire indicazioni sulle migliori bottiglie da portare in tavola. Fortunatamente per degustare un buon vino non occorre necessariamente spendere una fortuna. Esistono prodotti di qualità a meno di dieci euro.
Stiamo per presentarvi cinque vini che meritano di essere assaggiati anche se il costo è inferiore a dieci euro. Come già dimostrato, non sempre un prezzo economico è sinonimo di scarsa qualità. Vale per la pasta, le passate di pomodoro, l’olio, le colombe pasquali e anche per il vino.
Una prima bottiglia da provare è il Montepulciano d’Abruzzo di Zaccagnini (Tralcetto 2016). Rosso rubino inteso con chiari riflessi violacei, è ottimo per accompagnare pietanze di carne. Il costo si aggira tra i sette e gli otto euro.
Qui parliamo di un vino bianco siciliano, prodotto negli splendidi vigneti di Cammarata, vicino ad Agrigento. Località incantevoli che regalano un prodotto di colore giallo dorato e dal gusto fresco e persistente. Si può accompagnare a carni bianche, pesce, formaggi freschi e si rivela ottimo anche con un aperitivo.
Ricordiamo che il Feudo Montoni è stato insignito del riconoscimento dei Tre Bicchieri dal Gambero Rosso nel 2021.
Di produzione delle Terre Siciliane IGT, il Cavadiserpe è un vino rosso rubino intenso con riflessi violacei. Gli esperti lo consigliano in abbinamento a primi e secondi di terra. Anche questa bottiglia è stata premiata dal Gambero Rosso.
Passiamo ad un prosecco della provincia di Treviso (cantina Ruggeri) dal colore verdolino brillante. Al gusto è fresco e cremoso, ideale per accompagnare mortadella e crostacei – preferibilmente cotti a vapore.
Concludiamo con l’Otello di Lambrusco, un vino rosso frizzante dal profumo inebriante. Perfetto da abbinare ai salumi italiani, ai risotti e a primi piatti. Il sapore deciso sorprenderà e tutto a meno di dieci euro alla bottiglia.
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…