Modello 730, quando arrivano i primi rimborsi: cambia tutto per i pensionati

Modello 730, si avvicina la finestra temporale entro cui completare la consegna e l’invio del modello. ma quando arriveranno i primi rimborsi o trattenute in busta paga? Vediamo insieme in che mese avranno inizio quest’anno. 

Si sta per avvicinare la finestra temporale entro cui i contribuenti potranno finalmente presentare il  730. Si tratta del modello che i lavoratori dipendenti e i pensionati sono obbligati a presentare e inviare all’ente erariale, al momento di effettuare la dichiarazione dei redditi annuale. 

modello 730
NurseNews

Un modello semplificato che fin dalla sua introduzione, ha generato diversi vantaggi per i cittadini interessati, in primo luogo perché non viene attribuita loro la responsabilità di effettuare dei calcoli sui redditi percepiti, ai fini della determinazione di quello complessivo. 

Modello 730, ecco chi può consegnarlo e inviarlo

Come ogni anno, l’Agenzia delle Entrate ha già messo a disposizione il nuovo modello precompilato da utilizzare, specificando in seguito tutte le scadenze che dovranno essere rispettate per quest’anno. I cittadini hanno la possibilità di inviare e compilare in prima persona il modello 730, o di avvalersi dell’intermediazione di un Caf o di un professionista abilitato, che sbrighi questa pratica al posto loro. In questo caso sarà però necessario fornire un’apposita delega, affinché questi possano accedere al modello 730 del cittadino e al suo cassetto fiscale. 

Ma, nel momento in cui il contribuente ha inviato il modello, seguendo tutti gli adempimenti previsti dalla legge, quanto tempo dovrà attendere affinché gli vengano riconosciuti eventuali rimborsi o detrazioni in busta paga?

Consegna e invio del modello 730, ecco quando possono arrivare i rimborsi

Laddove si sia svolto un iter regolare nell’invio e il modello 730 ricevuto sia approvato dall’AdE, senza riscontrare anomalie, i primi rimborsi arriveranno già nel mese di Luglio 2023. In questo mese infatti, il datore di lavoro, o l’ente previdenziale, sono tenuti ad effettuare i primi rimborsi sull’Irpef e sulla cedolare secca. Sarà anche possibile naturalmente, effettuare delle trattenute in busta paga, laddove il contribuente debba ancora saldare quanto dovuto allo stato. 

Dunque già nel mese di luglio, possono essere trattenute delle somme in busta paga come acconto Irpef, acconto del 20 per cento su redditi che godono di una tassazione separata, sulla cedolare secca e anche sulle addizionali regionali. Questo però vale solo per i lavoratori dipendenti, in quanto i pensionati vedranno invece arrivare i rimborsi a partire dal mese di agosto o settembre. 

E questo anche nei casi in cui sia stata chiesta la rateizzazione, e non vi è rimborso da erogare ma invece ci sono delle trattenute da effettuare sull’assegno pensionistico.

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