Andare a caccia di alieni? Potrebbe diventare il tuo lavoro: scopri come candidarti

Andare in giro per lo spazio a caccia di alieni: un sogno che per qualcuno tra poco potrebbe diventare realtà, scopri come puoi fare.

Tra poco per alcuni fortunati ci sarà la possibilità di partecipare a un progetto spaziale unico. Una opportunità imperdibile per le migliori menti d’Europa. Sulle orme del tenente Ripley e del capitano Kirk.

cacciatore osserva nave aliena che rapisce cavallo
Nursenews

Navigare nei cieli stellati, alla ricerca di altri abitanti dello sconfinato spazio che chiamiamo universo. Chi è appassionato di astronomia e non ha mai dimenticato le epiche scene di Alien o Star Trek adesso ha la possibilità di trovare il lavoro dei suoi sogni: lavorare nello spazio e, soprattutto, andare a caccia di alieni.

No, non è uno scherzo: l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) sta davvero cercando cervelli brillanti da aggregare alla sua squadra di cacciatori di alieni.

Diventare cacciatore di alieni: quali requisiti sono richiesti

Ironie a parte, non si tratta certo di un lavoro facile da ottenere. I requisiti e i criteri elencati nell’annuncio dell’ESA sono piuttosto stringenti. I candidati prima di tutto devono aver conseguito una laurea magistrale, oltre a dover passare attraverso un rigoroso processo di selezione. Ma decisiva sarà anche, ovviamente, la condizione psico-fisica degli aspiranti cacciatori di alieni. Andare nello spazio non è una passeggiata. Oltre a essere in perfetta forma, i candidati poi dovranno sottoporsi anche a test di salute e resistenza fisica, avere una vista perfetta (dieci decimi) e superare anche un esame psicologico. Esami molto impegnativi dunque, da non prendere certo sottogamba.

Alla fine però chi avrà superato la dura selezione avrà una possibilità forse irripetibile nel suo genere: prendere parte a progetti spaziali praticamente unici, dove sarà addestrato come astronauta. Per andare alla ricerca di risposte ai grandi perché sull’universo. E dovrebbe essere chiaro a tutti che non si tratta di cosa da poco, ma di un privilegio pressoché unico.

Come funziona la caccia agli alieni

Come detto però qui non si tratta semplicemente di contemplare il manto stellato, ma anche di mettersi sulle tracce di vita extraterrestre. Ma in pratica come funziona la caccia agli alieni? I fortunati candidati che avranno superato la selezione andranno a lavorare all’interno di squadre di ricerca.

Qui avranno modo di usare attrezzature avanzate per osservare le stelle e cercare segni di vita aliena. Un processo che potrebbe comprendere anche la ricerca di onde radio provenienti da altre civiltà. Ma pure la ricerca di altri pianeti simili alla Terra. Inoltre potrebbe essere loro richiesto anche di analizzare campioni di suolo di altri pianeti.

In sostanza, andare a caccia di alieni potrebbe davvero rivelarsi un lavoro da sogno. E ora l’opportunità di farlo potrebbe diventare davvero realtà.

Gestione cookie