Eredità intelligenza figli, quanto guadagnano i carabinieri e quiz matematico: ecco tutti i temi caldi della settimana.
I figli da chi ereditano la loro intelligenza? Il detto “tale padre, tale figlio” è valido anche in questo campo oppure no? Ecco cosa dicono gli ultimi studi scientifici.
L’Arma dei Carabinieri è senz’ombra di dubbio tre le forze di Polizia più amate. Ma quanto guadagna un carabiniere ogni mese? Svelate le cifre che non ti aspetti.
Tra i temi caldi della settimana un quiz matematico in grado di mettere alla prova in tanti, dove per arrivare alla giusta soluzione serve spirito d’osservazione, ma anche metodo e conoscenza delle regole basilari della matematica. Entriamo quindi nei dettagli per vedere tutto quello che c’è da sapere in merito e soprattutto cosa sta succedendo.
Figli, da chi ereditano l’intelligenza: ecco cosa dice la scienza
Da chi ereditano la loro intelligenza i figli? Ebbene, bisogna sapere che la scienza smentisce almeno in parte il detto “tale padre, tale figlio”. Gli scienziati, infatti, hanno scoperto che i geni dell’intelligenza sono portati dal cromosoma X. Ma non solo, attraverso alcuni studi di laboratorio su topi geneticamente modificati hanno scoperto che alcuni roditori avevano sviluppato cervelli e teste più grandi, ma corpi più piccoli. Altri, invece, presentavano cervelli più piccoli e corpi più grandi. Alla base di tutto questo vi sarebbe proprio il cromosoma X.
Entrando nei dettagli, i topi con cervelli più grandi sarebbero quelli che presentano una dose massiccia di geni materni. Stando ad alcuni studi scientifici, pertanto, proprio la madre sarebbe il genitore all’origine della trasmissione ai figli dei geni legati all’intelligenza. Si tratta dei cosiddetti geni “condizionati”. Questi ultimi, a quanto pare, assumono un comportamento differente a seconda che il figlio li erediti dal padre o dalla madre. A livello delle cellule, inoltre, si attiverebbe solo se di provenienza femminile.
È bene comunque sottolineare che l’intelligenza è una dote solo in parte ereditaria. Quest’ultima, infatti, incide tra il 40% e il 60%. Ad incidere sulla parte residua dell’intelligenza troviamo l’ambiente, ovvero gli stimoli ricevuti nel corso della crescita e la capacità di rispondere a quest’ultimi. Ma non solo, ad avere un ruolo importante è anche la sfera emotiva, dove a rivestire un ruolo importante sono i geni ereditati da papà.
Carabinieri, quanto guadagnano in busta paga? Svelate le cifre che non ti aspetti
Stabilire a priori quanto guadagna un carabiniere non è possibile. Sono molti, infatti, i fattori da prendere in considerazione, come ad esempio il grado, il ruolo, l’anzianità di servizio e indennità varie. Il primo aspetto da prendere in considerazione è il cosiddetto stipendio base. Soffermandosi su quest’ultimo si va da 19.276,54 euro lordi all’anno del carabiniere semplice fino ad arrivare a 27.564,08 per un capitano. Lo stipendio base degli appuntati è pari a 20.512,8 euro, quello dei brigadieri è pari a 22.252,73 euro, mentre quello dei marescialli è di 22.847,96 euro. Per quanto concerno lo stipendio dei tenenti, invece, è pari a 27.106,2 euro.
A questi bisogna poi aggiungere altre indennità. Tra queste si annovera l’indennità pensionistica che per un capitano è pari a 11.192,04 euro lordi all’anno. Un carabiniere semplice ha diritto ad un’indennità pensionistica di 6.855,12 euro all’anno, ovvero 571,26 euro al mese. Per sapere a quanto ammonti il compenso effettivo di un carabiniere si devono sommare salario di base e indennità pensionistica, al netto delle tasse. Ne consegue che gli stipendi hanno un importo che va da circa 1.600 euro netti al mese per un carabiniere semplice fino ad arrivare a 2.060 euro al mese del capitano.
I guadagni, comunque, possono essere anche più alti. Questo per via dei festivi e dei turni di notte. Basti pensare che per gli straordinari feriali vengono corrisposti da 11,28 euro all’ora per un carabiniere semplice fino ad arrivare a 16,11 euro per un capitano. I carabinieri percepiscono da 12,76 a 18,22 euro all’ora per gli straordinari festivi o i notturni. Se il turno di notte ricade in un giorno festivo, inoltre, gli importi sono ancora più alti, tanto da oscillare tra 14,72 e 21,02 euro lordi.
Ma non solo, i carabinieri lontani dalla propria sede hanno diritto anche al trattamento di missione, pari a 24 euro al giorno, oltre ad un rimborso per i pasti. Se si tratta di missioni particolari, inoltre, si ha diritto ad uncompenso forfettario di impiego che va tra 66 e 76 euro al giorno in base al grado. Tale importo viene raddoppiato se festivo. Da non dimenticare poi l’indennità di rischio per incarichi, appunto, rischiosi. L’anzianità di servizio, invece, permette ad un carabiniere semplice di portare a casa dopo 17 anni di servizio uno scatto pari a 1.448,40 euro all’anno. Dopo 27 anni lo scatto è pari a 2.949,83 euro, mentre dopo 32 anni può arrivare fino a 3.392,30 euro.9.544,60 euro.
Quiz matematico, trova il risultato che manca: un ottimo esercizio per allenare la mente
Per risolvere questo rompicapo matematico serve spirito d’osservazione, ma anche metodo e conoscenza delle regole basilari della matematica. In questo rompicapo matematico, infatti, si tratta di risolvere l’equazione e trovare il risultato finale. Ma di quale si tratta? Ebbene, per arrivare al risultato finale bisogna innanzitutto capire la cifra che corrisponde a ogni figura geometrica presente all’interno dell’immagine.
Entrando nei dettagli, quindi, abbiamo:
- cerchio + cerchio + cerchio = 24
- cerchio + triangolo + triangolo = 14
- triangolo + rombo + rombo = 13
- rombo + triangolo x cerchio = ?
Partendo dalla prima riga è sufficiente dividere 24 per 3, in modo tale da scoprire che il valore del cerchio è pari a 8. Una vota ottenuto tale risultato passiamo alla seconda riga, dove si evince che la somma di un cerchio e due triangoli è pari a 14. Per sapere quanto vale ogni triangolo, quindi, bisogna innanzitutto sottrarre il valore del cerchio al risultato finale. Ovvero 14 – 8 = 6. Quest’ultimo deve essere diviso per due, ovvero il numero dei triangoli. Ne consegue che il valore di ogni triangolo è pari a 3.
La riga ci dice invece che la somma di un triangolo e due rombi è pari a 13. Anche in questo caso bisogna innanzitutto fare la differenza tra il risultato finale e il valore già noto, ovvero in tale circostanza del triangolo. Ne consegue che 13 – 3 = 10. Quest’ultimo deve essere diviso per due, ovvero il numero dei rombi. Ne consegue che il valore di ogni rombo è pari a 5.
Una volta scoperto il valore di ogni figura geometrica è possibile risolvere l’operazione finale, ovvero rombo + triangolo x cerchio = ?. Soffermandosi su quest’ultima si ricorda che, stando alle regole della matematica, bisogna dare la precedenza alla moltiplicazione, per poi passare all’addizione. Bisogna, quindi, moltiplicare innanzitutto triangolo per cerchio, ovvero 3 x 8 = 24. A tale risultato si deve sommare il valore del rombo, ovvero 5. Facendo 24 + 5, quindi, si ottiene la soluzione di questo rompicapo, pari a 29.