Intesa San Paolo invita i propri clienti a prestare attenzione in quanto in questo modo riescono a rubare i nostri soldi. Ecco cosa sta succedendo in tutta Italia.
Attenti ai vari tentativi di truffa che sfruttano il nome di Intesa San Paolo e che rischiano di far cadere in molti nella trappola. Entriamo quindi nei dettagli per vedere tutto quello che c’è da sapere in merito.
Ogni bene o servizio di nostro gradimento, per essere acquistato, necessita di un esborso di carattere economico spesso non indifferente. Una chiara dimostrazione di come i soldi si rivelino necessari in tante circostanze. Numerosi, d’altronde, sono gli strumenti di pagamento a nostra disposizione, che finiscono per attrarre sempre più spesso l’attenzione di alcuni malintenzionati.
Lo sa bene, purtroppo, Intesa Sanpaolo, che ha di recente lanciato l’allarme, invitando i propri clienti a prestare attenzione ai vari tentativi i truffa. Quest’ultimi attuati sfruttando proprio il nome del noto istituto di credito. Ma cosa sta succedendo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Intesa San Paolo avverte, così perdete i vostri risparmi: attenti ai tentativi di truffa
Come ben sappiamo, purtroppo, sono molti i tentativi di truffa a cui bisogna prestare la massima attenzione. Proprio in tale ambito non è passato inosservato l’allarme lanciato da Intesa San Paolo. Il noto istituto di credito, infatti, ha sottolineato come purtroppo i suoi clienti rischino costantemente di finire nel mirino di alcuni malintenzionati. Tanti, infatti, sono i tentativi di phishing a cui bisogna prestare attenzione. Entrando nei dettagli, così come si legge sul sito di Intesa San Paolo: “I phisher creano email quasi identiche alle email istituzionali di siti anche molto noti, portando gli ignari utenti a cadere nella trappola“.
In particolare tali messaggi si presentano sotto forma di: “Avvisi di situazioni particolari come per esempio vincite a presunti concorsi, offerte di lavoro, regali o problemi verificatisi con il proprio conto corrente, scadenza delle password di accesso“. A corredo un link, attraverso il quale il destinatario della comunicazione viene invitato a fornire alcuni dati, compresi quelli personali e bancari. Peccato che proprio compiendo questa operazione, come è facile immaginare, si finisca per cadere nella trappola. Una volta in possesso dei dati dell’home banking, ad esempio, il malintenzionato riesce agire indisturbato e svuotare il conto del malcapitato di turno.
Onde evitare di incorrere in questi spiacevoli inconvenienti, pertanto, è fondamentale prestare attenzione ai messaggi ricevuti. A tal proposito Intesa San Paolo ricorda che al fine di verificare l’attendibilità di una email è bene prestare particolare attenzione alla lunghezza dell’indirizzo di posta elettronica. Se molto lungo o con caratteri insoliti in genere si tratta di e-mail fasulle. Ma non solo, si invita a prestare attenzione alla presenza di eventuali errori nel testo e alla presenza di link sospetti. Tutti piccoli segnali che possono far capire che si tratta di una truffa.