Canone RAI e Legge 104: non pagare l’imposta è possibile, scopri in quali casi

I titolari di Legge 104 o i caregiver possono non pagare il Canone RAI a condizione che si presentino specifiche circostanze. Scopriamo quali.

L’esenzione dal pagamento del Canone RAI è riservata ad alcune categorie di cittadini. Vi troviamo anche i soggetti con 104 ma solo in determinati casi.

Canone RAI esenzione Legge 104
Nursenews.it

Il 2023 è iniziato ormai da diversi mesi e i contribuenti continuano a versare il Canone Rai congiuntamente alla bolletta della luce. Nonostante il gran parlare lo scorso anno dell’uscita dell’imposta dalla fattura, nulla è cambiato. L’importo di 90 euro suddiviso in dieci rate da 9 euro (da gennaio a ottobre) è rimasto lo stesso, il metodo di pagamento pure così come i cittadini esenti dall’onere.

Nello specifico, l’esenzione spetta

  • ai cittadini che hanno compiuto 75 anni di età con un reddito annuo proprio e del coniuge inferiore a 8 mila euro e senza conviventi titolari di reddito proprio,
  • agli agenti diplomatici, ai funzionati o impiegati consolari, ai funzionari di organizzazioni internazionali, ai militari di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO,
  • ai cittadini intestatari di un’utenza elettrica per uso domestico residenziale che non possiedono un apparecchio televisivo.

Si aggiunge, poi, un’altra categoria. I titolari di Legge 104 che risiedono in una RSA.

Canone RAI e Legge 104, i casi di esenzione

Per non pagare il Canone RAI i titolari di Legge 104 devono necessariamente avere la residenza in una RSA. Il quadro normativo, infatti, non rende esenti a priori i cittadini perché invalidi civili o con handicap sensoriale, psichico o fisico certificato.

L’esenzione è garantita solo se residenti nell’RSA e non in possesso di un apparecchio televisivo nella propria abitazione. Entrambe le condizioni dovranno essere soddisfatte oppure si dovranno continuare a corrispondere i 90 euro all’anno. In più, chi è affetto da una disabilità grave tanto da necessitare di un ricovero in una struttura socio assistenziale residenziale dovrà richiedere l’esenzione (qui la procedura) non spettando automaticamente.

Come fare domanda di esenzione

I titolari di Legge 104 residenti in una RSA devono presentare una dichiarazione sostitutiva indicando la non detenzione dell’apparecchio televisivo. La domanda dovrà essere presentata all’Agenzia delle Entrate compilando l’apposito modulo (facilmente reperibile sul portale dell’ente), Quadro A.

Ricapitolando, l’esenzione in caso di titolarità di 104 è prevista solo con

  • ricovero in casa di riposo,
  • non possesso di un apparecchio TV ma titolarità di un’utenza elettrica,
  • assenza della titolarità di una fornitura di luce e ricovero in RSA.
Gestione cookie