Acqua minerale, c’è la classifica delle migliori 5 in commercio (con alcune sorprese)

Svelata la top 5 delle acque minerali vendute sugli scaffali dei supermercati. Ma qual è la migliore da portare a tavola?

Il prezzo della bottiglia è importante per il bilancio familiare. Ma anche la salute lo è. Ecco dunque i criteri in base ai quali è stata stilata questa speciale classifica.

mano prende bottiglia d'acqua
Nursenews

Acque minerali, al supermercato troviamo marche di ogni tipo. Ma basta fare un sorso – o guardare le etichette – per accorgersi che no, non sono tutte uguali. Anche in questo caso, detto fatto, scatta dunque una classifica. Da tempo gli italiani prestano sempre più attenzione a quello che si portano sulla tavola. Alimenti e cibarie di ogni genere comprati nei supermercati sono dunque scrutati attentamente dagli occhi degli abitanti della Penisola.

Ormai tutti sanno quanto sia importante leggere le etichette. In primo luogo per sapere da dove provengano le materie prime dei prodotti che troviamo sugli scaffali. In secondo luogo per avere la sicurezza che quanto mettiamo nel carrello della spesa non faccia danni alla salute della nostra famiglia.

Perciò, sempre per le stesse ragioni (sicurezza e salute) occorre fare grande attenzione anche all’acqua che versiamo nei nostri bicchieri, a pranzo o cena o comunque durante qualche pasto nel corso della giornata. Sugli scaffali dei supermercati troviamo ormai un’ampia gamma di marche di notevole qualità e tutte con caratteristiche peculiari, più o meno adeguate alle nostre personali esigenze. A prima vista un’acqua minerale potrebbe valere l’altra. Ma evidentemente così non è.

Acque minerali: i criteri per classificarle

Qual è dunque la migliore acqua minerale oggi in commercio? A fare questa speciale classifica ci ha pensato, come spesso capita, Altroconsumo. Ne è venuta fuori una lista delle migliori acque minerali.

Ma in base a quali parametri sono state valutate le diverse marche? Altroconsumo ha esaminato la composizione analitica presente su ogni bottiglia. Il fattore principale preso in considerazione per stilare la classifica è stato il residuo fisso. Per i non addetti ai lavori si tratta in pratica dei sali minerali presenti nell’acqua. Di solito comprendono: bicarbonati, nitrati, solfati, cloruri, carbonati, sodio, potassio, calcio e magnesio.

Acqua minerale: marche analizzate e categorie

La classifica, che si prefigge di aiutare i consumatori ogni giorno alle prese con la scelta dell’acqua minerale da acquistare, sono state analizzate 79 differenti marche di acqua. Altroconsumo le ha anche divise in tre categorie differenti:

  • naturali
  • effervescenti
  • frizzanti

Punteggio delle acque minerali: come è stato calcolato

Dopodiché ogni marca si è vista assegnare un punteggio da 1 a 100. Il parametro che ha determinato il punteggio? La veridicità delle informazioni presenti sull’etichetta, ma anche la presenza di nitrati, metalli pesanti o altre sostanze contaminanti. Preso in considerazione anche il packaging sostenibile. E naturalmente, oltre alla sostenibilità ambientale conta anche quella economica. Spazio dunque anche al prezzo della bottiglia d’acqua. Ma tra i criteri per stilare la classifica non manca la presenza o meno di odori particolari al momento dell’apertura della bottiglia.

Anche praticità d’uso e maneggevolezza sono state prese in considerazione nei test di Altroconsumo. Si è pensato dunque di mettere alla prova la facilità di apertura e di chiusura del tappo della bottiglia. Non solo alla prima operazione di apertura/chiusura, ma anche alle successive. Testata anche la maneggevolezza dell’impugnatura, oltre alla solidità della bottiglia e alla facilità di mescita. Anche in questo caso non ci si è fermati al primo bicchiere, ma nella valutazione sono rientrati anche i bicchieri successivi al primo.

Acque minerali naturali, classifica delle top 5

Vediamo dunque quali sono le 5 migliori acque naturali secondo la classifica dell’associazione dei consumatori. Qual è l’acqua al top da portare sulle nostre tavole?

Al primo posto della classifica Altroconsumo si piazza l’acqua Smeraldina naturale (0,47 euro a bottiglia), alla quale va la “medaglia d’oro” avendo raggiunto la migliore valutazione. E non solo: l’acqua Smeraldina si è vista premiare anche quale acqua migliore al mondo.

Il secondo posto va invece all’acqua Recoaro che però, col suo costo medio di 0,30 euro a bottiglia, risulta la migliore in termini di rapporto qualità/prezzo.

Il terzo posto, e dunque una ideale medaglia di bronzo, Altroconsumo lo assegna all’acqua San Bernardo (costo medio a bottiglia: 0,47 euro). Appena fuori dal podio invece l’acqua Santa Croce, che costa in media 0,40 euro a bottiglia e finisce al quarto posto.

Infine, in quinta posizione nella classifica di Altroconsumo troviamo l’acqua Eva, messa in commercio a un prezzo medio pari a 0,33 euro a bottiglia.

Acque effervescenti e frizzanti, le top 3

Come anticipato, Altroconsumo non ha limitato la sua classifica alle sole acque minerali naturali. Sono state classificate anche le migliori acque effervescenti e frizzanti presenti sugli scaffali dei supermercati (che tra le altre cose costituiscono anche un rimedio naturale per chi soffre di colesterolo altro).

In questa seconda classifica dell’associazione che tutela i consumatori la prima piazza va all’acqua Uliveto, che in media costa 0,51 euro a bottiglia.

Medaglia d’argento invece per l’acqua Grazia, che mediamente si paga 0,26 euro a bottiglia. Infine, a chiudere il podio troviamo la migliore tra le acque frizzanti, ovvero l’acqua Boario che costa ai consumatori in media 0,30 euro di prezzo a bottiglia.

Gestione cookie