Di questi tempi il gioco è diventato più che mai rifugio quasi sicuro per quanti immagino di dover pensare a se stessi in modo assolutamente diverso.
In questi mesi, dall’inizio del 2023, orientativamente, assistiamo a qualcosa di molto particolare che ogni giorno caratterizza, per cosi dire, le reazioni di milioni e milioni di cittadini. Il momento di crisi ha spinto più che mai, gli stessi cittadini a confrontarsi con situazioni magari prima del tutto ignorate. Ci troviamo quindi a dover assistere a confronti serrati con la cruda realtà. In tutto ciò, alla fine ci si ritrova a pensare che nella risposta a tali difficoltà, si è più che soli, peggio di altre volte.
Quello che insomma succede negli ultimi mesi in qualche modo rende più che mai consapevoli gli stessi cittadini circa quello che si dovrebbe o meno fare, di questi tempi per provare a considerare una alternativa al presente tanto insidioso e drammatico. Pensiamo dunque a milioni di persone che tutt’ad un tratto realizzano che quello che succede alle loro vite probabilmente non prenderà una piega diversa nemmeno dopo l’intervento diretto dello Stato. Semplicemente, quest’ultimo non interverrà.
Allora, succede che di colpo la coscienza i queste persone inizia a macinare riflessioni completamente diverse. Cosa succede nella maggior parte dei casi, in qualsiasi luogo del pianeta, quando ci si trova in difficoltà e non si ha di fronte a se una qualche sorta di speranza viva da considerare? Ci si affida al caso, alla fortuna, più semplicemente, al gioco. L’azzardo insomma arriva a sostenere i cittadini nei momenti peggiori, questo è risaputo, succede bene o male sempre cosi.
Ecco allora che donne e uomini, milioni e milioni di cittadini, si avvicinano alla possibilità di veder cambiata la propria vita grazie a un numero o un simbolo vincente. Una combinazione, una sequenza di numeri, tutto molto fragile, per intenderci ma potenzialmente forte per ciò che sarebbe in grado di provocare. Prendiamo il nostro paese. Nelle ultime settimane parliamo di decine di affermazioni al Gratta e vinci per premi mai inferiori a 500mila euro, un ottimo segnale, si direbbe.
Certo, perché proprio questo segnale, in qualche modo diffonde speranza nel resto della cittadinanza e quindi, di conseguenza si continua a giocare. Non solo al Gratta e vinci, chiaramente. Prendiamo il Superenalotto, forse il gioco più apprezzato nel nostro paese. Poche settimane fa, il jackpot dei record, 371 milioni di euro. Mai vincita più alta assegnata in Italia. A goderne novanta fortunati giocatori, grazie a un sistema Sisal. Per tutti loro, 4 milioni a testa.
Gratta e vinci, il premio è milionario: il concorso in questione, attivo dal 2021
Peter Sullivan of #MillsboroDE stopped at Publix, bought a GOLD RUSH LIMITED Scratch-Off ticket, and won a $5 million-dollar top prize! All aboard the millionaire’s train! 🚂💰👍 https://t.co/WXYd9L83oN pic.twitter.com/J0s0QDhaJj
— Florida Lottery (@floridalottery) March 21, 2023
L’ultima affermazione di un certo peso arriva direttamente dagli Stati Uniti d’America. Si vince in Florida grazie alla Lotteria di Stato. Il protagonista in questione si chiama Peter Sullivan, di Millsboro, Delaware, in Florida per godersi una meritata vacanza. Proprio li, il suo destino incrocia un biglietto Gratta e vinci presso un Publix a Delray Beach. Un premio milionario arrivato per puro caso. Il concorso in questione è il Gold Rush Limited della Florida Lottery.
Il premio strappato dal fortunato giocatore è di ben 5 milioni di dollari. Il tutto cosi come anticipato è avvenuto a Palm Beach, sud della Florida. Il biglietto acquistato, dal taglio di 20 dollari offrirebbe, per cosi dire, una probabilità di vincita di 1 su 2,65. Lo stesso concorso è stato introdotto dall’ente che gestisce la lotteria nel 2021 e offre principalmente 32 premi da 5 milioni, 100 premi di 1 milione e oltre 33.000 premi che possono variare tra 1.000 e 100.000 dollari
Il vincitore in questione ha accettato l’opzione che comprende la possibilità di ricevere un unico pagamento forfettario che al netto delle tasse si è attestato sui 3,96 milioni di euro. Il venditore che ha permesso al protagonista il biglietto fortunato in questione riceverà un bonus di ben 2mila dollari. Il consiglio della lotteria nel comunicato stampa diffuso in seguito alla specifica vincita ha cosi dichiarato:
“I giochi gratta e vinci sono una parte importante del portafoglio di giochi della lotteria, comprendendo circa il 77% delle vendite di biglietti nell’anno fiscale 2021-2022″, ha scritto la Florida Lottery. “Fin dall’inizio, i giochi Gratta e Vinci hanno generato oltre 17,69 miliardi di dollari per l’Educational Enhancement Trust Fund (EETF).”
La Florida Lottery ha contribuito con oltre 43 miliardi di dollari ai programmi di istruzione statale nei suoi 35 anni di storia. I proventi dei vari concorsi infatti sono destinati principalmente a tale “missione”.