Tariffe telefoniche con sconti fino al 50% per i titolari di Legge 104. Le offerte stanno per iniziare, meglio non lasciarsi cogliere impreparati.
Dal 1° aprile al 30 giugno 2024 i soggetti con handicap accertato potranno richiedere le agevolazioni telefoniche.
Accertata la proroga dell’opportunità di risparmio per i cittadini in possesso del verbale che attesta l’handicap rilasciato dalla commissione INPS al termine della visita medica per il riconoscimento della Legge 104. I soggetti con minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali sono tutelati dallo Stato e possono approfittare di diverse agevolazioni fiscali come l’esenzione ticket sanitario, la detrazione del 19%, l’IVA al 4%. Ora si aggiungono le tariffe telefoniche scontate del 50% sia per la rete mobile che per quella fissa.
Il beneficio può essere richiesto dal prossimo 1° aprile fino a tutto il mese di giugno e la decorrenza scatterà dal giorno di presentazione della domanda. Meglio affrettarsi!
Tariffe telefoniche agevolate, i dettagli
I cittadini che soddisfano i requisiti possono richiedere lo sconto del 50% sull’offerta voce e dati già attiva oppure sottoscrivere una nuova offerta per la rete fissa a metà prezzo. Approfondiamo le opportunità.
Costo della rete mobile al 50%
Lo sconto del 50% verrà applicato al prezzo base dell’offerta per ognuna delle tre fasce
- voce e dati con meno di 50 GB e più di 20 GB,
- dati oltre i 50 GB oppure
- GB illimitati.
Tariffe telefoniche scontate per rete fissa
Le condizioni per lo sconto del 50% del canone mensile sul prezzo base si applicano
- a tutte le offerte flat e semiflat voce e dati,
- alle offerte di sola navigazione ad Internet
indipendentemente dalla velocità di connessione e dalla tecnologia scelta dal richiedente.
Da sapere, poi, che gli invalidi con grave riduzione della capacità di deambulazione e i soggetti con verbale attestante l’handicap già fruitori dell’agevolazione (la sperimentazione è attiva dal 2022) potranno continuare a godere delle tariffe telefoniche scontate fino al 30 giugno 2024. Le domande di nuova adesione, invece, come già detto dovranno essere presentate dal 1° aprile al 30 giugno compilando il modulo di adesione predisposto dall’operatore.
Altre informazioni da conoscere
Gli operatori stanno aggiornando i contenuti delle pagine web per inserire le agevolazioni e i moduli da compilare. I cittadini potranno, così, inoltrare l’istanza che dovrà essere accolta tempestivamente dalla compagnia telefonica. Il tempo massimo di adesione della domanda è di trenta giorni dalla presentazione da parte dell’utente della documentazione.
Una puntualizzazione importante riguarda il cambio di gestore. Il diritto a mantenere lo sconto persiste anche decidendo di passare ad un altro operatore. Infine, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato una consultazione pubblica per i soggetti interessati relativa alle offerte agevolate indirizzate ai minori con disabilità. Il fine è aggiornare l’elenco delle tariffe telefoniche per la rete mobile oggetto di sconto.