8 + 8 = 4. Errore grossolano di matematica? Assurdità? Aspetta a dirlo. Dietro c’è una chiara risposta. Prova a risolvere il rompicapo. Hai pochi secondi per farlo.
Questo rompicapo matematico parte da un’equazione all’apparenza errata. Anzi, sbagliatissima. Un errore da matita rossa, blu, gialla, verde! Roba da rimandare alla prima elementare. Ma quando c’è di mezzo un rompicapo le cose non sono mai quelle che sembrano. Accetta la sfida!
La matematica non è un’opinione, si dice. In un mondo che opina di tutto, questa sembra una di quelle poche certezze granitiche, inscalfibili, inattaccabili. Qualche volta però il dubbio si insinua anche qui, nella fortezza delle certezze matematiche.
È il caso dei tanti rompicapi che si trovano in rete, dove una soluzione all’apparenza scontata, perfino banale, potrebbe risultare più ostica di quel che si pensa. Tanto più quando per trovare la soluzione si hanno a disposizione pochi secondi come in questo caso. E non crediate che a avere qualche problema sia solo chi coi conti ha sempre avuto difficoltà e comincia a sudare non appena vede cifre da addizionare, sottrarre, dividere, moltiplicare, ecc. Anche i più bravi possono vacillare!
In tanti sono in grado di fare calcoli a mente. Anche calcoli articolati e di una certa complessità. Altri invece non hanno questa dote – o semplicemente non si sono allenati a fare i calcoli usando la mente – e perciò devono ricorrere all’aiuto della calcolatrice invece che usare le dita di una mano. Eppure la matematica è un elemento fondamentale della nostra vita di tutti i giorni. Basta pensare a quando andiamo a fare la spesa al supermercato o quando è il momento di dividere il conto al ristorante. Dovunque giriamo la testa, la matematica e i suoi conti è lì ad aspettarci.
Tenere allenata la mente: ecco perché è utile
Dunque tenere la mente ben allenata non è solo un modo per passare il tempo, ma può tornare utile anche per la nostra concreta, concretissima vita quotidiana. Ecco perché enigmi e rompicapi, se da un lato ci mettono in difficoltà, dall’altro ci permettono di fare questo utilissimo allenamento. E s’è mai visto un allenamento che non richieda un minimo di sforzo personale?
Andiamo dunque a scoprire il rompicapo matematico di oggi. Come sempre potete cimentarvi da soli o affrontare questa sfida in compagnia di parenti e amici.
Rompicapo matematico: 8 + 8 uguale a 4
Questa volta ci troviamo davanti a un quesito spiazzante, che parte da una risposta all’apparenza assurda. Ovvero che il risultato della somma 8 + 8 non è 16, come tutti penseremmo, ma 4. Una risposta che lascia a bocca aperta. Ma non è un errore, a patto di guardare i numeri da un altro punto di vista.
Chiunque si trovi davanti a una somma come 8 + 8 = 4 resta a dir poco sbigottito. Tutti si rendono conto che non è una cosa possibile arrivare a un risultato del genere. Per questa ragione dobbiamo attivare il nostro ragionamento logico e cercare di arrivare a capire perché il risultato non dà 16. Diamo un suggerimento: provate a pensare in termini di tempo.
Rompicapo matematico: la soluzione
In poche parole, il numero 8 in questo rompicapo corrisponde all’ora della giornata. Ciò significa che le ore 8 più altre 8 ore danno come risultato le 4 di pomeriggio, che calcolate sulle 24 ore giornaliere sarebbero appunto le 16. Dunque possiamo andare a ridefinire l’operazione in questa maniera: 8:00 + 8 ore = 4:00 di pomeriggio.
Un rompicapo, come si può vedere, che per essere risolto richiedeva di andare oltre la semplice matematica. Pochissimi sono riusciti a trovare la soluzione del quiz in pochissimi secondi. Anche perché questo rompicapo nascondeva un risultato di non facile intuizione.
Quindi se non avete indovinato, niente paura. Intanto perché avete comunque fatto un utile esercizio mentale. Nessuno nasce imparato e dunque l’allenamento è alla base del successo. Se volete rifarvi, in rete c’è solo l’imbarazzo della scelta tra quiz, rompicapi e enigmi. Uno di quelli più tosti e divertenti al tempo stesso è il rompicapo dell’euro in più, dove avrete a che fare con un martello e un chiodo e il loro prezzo. Scoprirete che mai come in questo caso l’apparenza inganna!