Busta paga più ricca per coloro che lavorano il sabato e la domenica. Ecco l’ultima proposta che potrebbe permettere a molti di avere una retribuzione più alta.
Buone notizie in arrivo per molti lavoratori che a breve potrebbero beneficiare di una retribuzione più alta nel caso in cui prestino la propria attività lavorativa nel corso del week end. Ma cosa c’è da aspettarsi? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
L’articolo 1 della Costituzione del nostro Paese recita così: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione“. Proprio l’attività lavorativa, in effetti, ci consente di attingere a quella fonte di denaro necessaria ad acquistare i vari beni e servizi di nostro gradimento.
Non sempre, però, si riesce a trovare un impiego. Se tutto questo non bastasse, spesso può capitare di imbattersi in retribuzioni particolarmente basse, che si rivelano essere inadatte alle proprie esigenze. In tale ambito, pertanto, non stupisce il fatto che siano in molti a desiderare di guadagnare uno stipendio alto e avere così una maggior tranquillità dal punto di vista economico.
A tal proposito abbiamo già avuto modo di vedere che vi sono alcuni lavori che permettono di portare a casa ben cinque mila euro al mese. Ma non solo, stando alle ultime notizie, sembra che il governo sia pronto a garantire una retribuzione più alta a chi presta la propria attività lavorativa il sabato, la domenica e i giorni festivi. Ma cosa c’è da aspettarsi? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Busta paga più ricca per chi lavora nel week end, la proposta: le informazioni disponibili in merito
Non è passata inosservata l’ultima proposta della ministra del Turismo Daniela Santanchè. Intervenuta nel corso della presentazione alla Camera della proposta di legge sul turismo accessibile, infatti, la Santanchè ha voluto ribadire come il turismo sia una grande fonte di lavoro per il nostro Paese.
A tal proposito, come riportato da Il Messaggero, ha infatti dichiarato: “Nel turismo c’è una grande possibilità di occupazione ma per i giovani lavorare il sabato o la domenica è faticoso, sono più attenti alla qualità della vita e al tempo libero. Noi stiamo pensando, e credo che li metteremo a terra nei prossimi 15 giorni, ad incentivi affinché, chi lavora nelle festività, guadagni nettamente di più rispetto ai giorni normali“.
Parole che non passano di certo inosservate. Nel caso in cui la proposta dovesse essere approvata e trovare attuazione, infatti, molti potrebbero finalmente guadagnare un bel po’ di soldini in più. Una retribuzione più alta per chi lavora il sabato, la domenica e i giorni festivi, d’altronde, si rivelerebbe un importante incentivo. Questo soprattutto per i più giovani che si ritrovano, purtroppo, spesso ad accettare dei compensi particolarmente bassi.
Al momento, è bene sottolineare, si tratta solo di una proposta. Non resta quindi che attendere per vedere se e quando verrà effettivamente applicata. Il turismo, d’altronde, è uno dei settori cruciali del nostro Paese. Per questo motivo destinare maggiori risorse a tale settore potrebbe solamente contribuire a favorire la crescita dell’economia italiana.