I più attenti osservatori avranno, certamente, fatto affidamento su una chicca segnaletica presente nel cruscotto. Ogni auto ha un dispositivo che ai più passa inosservato.
Le auto sembrano non avere più segreti. Tra libretti di istruzione, guide online e video su YouTube tutti pensano di conoscere nei minimi dettagli le proprie amate vetture. Persino noi che, ogni giorno, vi raccontiamo i segreti delle quattro ruote abbiamo fatto fatica a riconoscere un elemento segnaletico presente sul cruscotto.
A seguito della lettura di questo articolo, siamo certi, che constaterete di non aver mai fatto caso ad un importante dettaglio, molto utile quando ci si approccia ad una pompa di benzina. Questo piccolo particolare nei cruscotti delle auto del futuro potrebbe sparire. E’ notizia di queste ore il passo in avanti della commissione europea in ordine all’abolizione della vendita di motori a combustione in U.E.. L’Italia si è astenuta dal prendere una posizione, ma la partita sembra sempre più chiusa.
La Tesla ha scelto di impostare un’immagine quasi a schermo intero che facilita la vita ai conducenti in merito alla ricarica. Questo piccolo elemento, naturalmente, è presente nelle vostre automobili con motori termici. Sulle EV non vi è alcun bisogno di inserirlo nel cruscotto. Le vetture a combustione, almeno per ora, restano le più convenienti e funzionali per una serie di motivi, a partire dal prezzo. Le auto elettriche, per i più, sono proibitive e manca una rete infrastrutturale di livello, almeno alle nostre latitudini.
Auto, una curiosità per pochi
A tutti sarà venuto il dubbio, almeno una volta nella vita, circa il posizionamento esatto del serbatoio, soprattutto quando dovete scegliere la pompa di benzina a cui affiancarvi per il rifornimento. E a molti è capitato di sbagliare e ritrovarsi in difficoltà con il seguente quesito, ma “dove è posizionato il tappo della benzina?” La cosa diventa anche imbarazzante quando la distanza dalla pistola è troppo ampia e occorre spostare o girare la macchina.
Tutti inizieranno a guardarvi in malo modo per le perdite di tempo. In tutte le macchine, solitamente, vi sono degli elementi che si trovano sempre dallo stesso lato, come ad esempio il volante. Ma anche in quel caso, se vi troverete in Paesi con la guida a destra, dovrete adattarvi. Nella maggior parte dei Paesi, in ogni caso, la guida è a sinistra. Il comando di accensione dei fari o il pedale della frizione siamo così abituati a utilizzarli che nemmeno ci poniamo il problema del posizionamento. A sinistra, invece, si trova il pedale dell’acceleratore, così come il comando dei tergicristalli.
Si tratta di componenti essenziali su cui nessun automobilista esperto si pone delle domande. Il tappo per rifornire l’auto, per motivi tecnici, non sono sempre dalla stessa parte. A chi non è capitato di noleggiare un’auto e domandarsi dove si trovasse il tappo della benzina. E’ qualcosa di molto comune se balzate su numerose auto e in pochi sono al corrente di un piccolo elemento segnaletico che scioglierà ogni dubbio sul posizionamento dell’apertura per il carburante. Date una occhiata alla futura FIAT Panda.
Lato tappo benzina, nessuna ansia
Dopo la lettura di questo articolo non dovrete più levarvi la cintura e andare alla ricerca del lato giusto. Nel quadro strumenti c’è un semplicissimo elemento indicativo che potrete osservare seduti nell’abitacolo. I tecnici, dalla notte dei tempi, hanno escogitato un dispositivo infallibile. Il problema è che in pochi lo conoscono. Si tratta di un piccolo particolare presente vicino alla spia della benzina che in modo intuitivo avrebbe dovuto facilitare la vita agli automobilisti.
L’idea era semplice, ma è risultata meno immediata del previsto. Se ora siete accanto alla vostra auto, noterete la freccia accanto al simbolo della pompa di benzina nella strumentazione del cruscotto. Nell’immagine in alto è molto chiara. La spia, oltre ad illuminarsi quando l’auto è in riserva, ci indica anche il lato in cui deve avvenire il rifornimento. Ora che conoscete questo trucchetto vi basterà, in ogni nuova auto in cui vi siederete, dare una occhiata al dispositivo nel cruscotto per evitare problemi dal benzinaio.
Partite dal presupposto che la maggior parte delle auto ha il tappo del serbatoio posizionato sulla destra. Le macchine giapponesi, invece, lo hanno a sinistra. Sulle plug-in ci sono due indicatori diversi, in quanto, l’automobilista è informato sia del lato dove è presente il tappo del carburante che quello dove ricaricare la parte elettrica.