Quanto guadagna la leader del governo e di Fratelli d’Italia? Adesso è possibile scoprirlo, insieme a una decisione che sorprenderà tanti.
Ecco dove si può leggere la dichiarazione dei redditi – relativa al 2021 – della prima donna a capo del governo nella storia d’Italia.
Giorgia Meloni. Della leader di Fratelli d’Italia, prima donna a approdare a Palazzo Chigi, ormai si sanno vita, morte e miracoli. La sua carriera politica e anche la sua vita privata sono state passate al setaccio da tempo. Anche i luoghi romani della nuova destra di governo sono stati descritti nei dettagli. Non parliamo delle analisi sul suo pensiero politico e sulle sue mosse da premier, oggetto delle cronache quotidiane.
Un aspetto meno noto forse è quello relativo al reddito del presidente del Consiglio. Già, quanto guadagna Giorgia Meloni? Va detto che in questo caso non serve un grande lavoro di indagine per ricostruire il guadagno del premier. Giorgia Meloni ha facilitato, per così dire, i compiti a casa pubblicando online la sua dichiarazione dei redditi.
Giorgia Meloni, in rete la sua dichiarazione dei redditi
È dunque possibile vedere di persona quanto ha dichiarato al fisco la presidente di FdI attraverso il modello 730 consegnato nel 2022 all’Agenzia delle Entrate, relativo chiaramente ai redditi percepiti da Meloni nel 2021. L’imponibile dichiarato al Fisco si trova in rete: è scaricabile direttamente dal sito del governo.
Da qui si scopre quanto guadagna esattamente la presidente del Consiglio, eletta lo scorso 25 settembre e nominata premier il 21 ottobre scorso attraverso il decreto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Poco più di 150 mila euro. Per essere precisi 151 mila e 915 euro. È questo l’imponibile dichiarato al Fisco dalla leader di Fratelli d’Italia stando a quanto ha dichiarato nel 2022 all’Agenzia delle entrate. A fronte di questo imponibile, nel dettaglio, il reddito complessivo della premier ammonta a 160 mila e 706 euro.
Quanti immobili possiede Giorgia Meloni
Stando a quanto si legge poi, sempre sul sito di Palazzo Chigi, nella “Dichiarazione della situazione patrimoniale 2022“ Giorgia Meloni risulta “proprietaria di un solo fabbricato” a Roma. SI tratta dell’appartamento dove la premier vive con la sua famiglia, composta insieme al compagno, il giornalista Andrea Giambruno, e la figlioletta Ginevra, nata nel 2016. Un dato questo che si evince dal fatto che alla voce ‘annotazioni” si legge “abitazione”.
Giorgia Meloni non possiede altri beni immobili. L’attuale leader di via della Scrofa non ha nemmeno titoli azionari, obbligazionari o partecipazione societaria. Non si trova indicato neanche lo stato civile.
A quanto ammonta lo stipendio percepito da Giorgia Meloni per il suo incarico come presidente del Consiglio
Invece aprendo il documento scaricabile alla voce “Compensi connessi all’assunzione della carica“ si apprende quanto guadagna Giorgia Meloni per il suo incarico al governo. La premier dichiara: “In qualità di presidente del Consiglio, nonché membro della Camera dei deputati, di non percepire alcun compenso dalla presidenza del Consiglio, in base al divieto di cumulo con l’indennità spettante ai parlamentari” ai sensi dell’articolo 3 del decreto legge del 21 maggio 2013, n. 54.
In sostanza dunque nessun compenso da premier per Meloni. Questo significa che il presidente del Consiglio, rinunciando allo stipendio da premier, percepisce il compenso di un semplice parlamentare. La sua “dichiarazione di rinuncia”, come si può leggere ancora sul sito del governo, risale al 20 gennaio scorso.