Qual è il lavoro più redditizio del pianeta? Ecco la classifica che svela le 20 professioni dove si guadagna di più al mondo. E che ti farà venire la voglia di cambiare mestiere, dopo averla letta.
Vedremo anche quali sono le competenze più premiate con un conto in banca dai molti zeri. Che richiedono però anche una lunga serie di sacrifici, oltre a costanza, determinazione e voglia di restare sempre aggiornati.
La paga, nel lavoro, non è una questioncella da poco. Hanno un bel dire analisti e esperti a ricordarci che sì, il segreto del successo sta nella passione che mettiamo nel nostro lavoro. Ma confessiamolo: finché per vivere servirà la vile pecunia la retribuzione sarà sempre un potentissimo incentivo alla nostra passione per il lavoro. E sarà anche vero che il denaro non ha odore, ma quando un lavoro è pagato profumatamente le cose – e pure gli odori – cambiano, eccome se cambiano.
Questo almeno finché, come ha detto qualcuno, il lavoro sarà associato al sudore della fronte dei figli di Adamo (e delle figlie di Eva). È anche vero però che l’ideale sarebbe unire i due aspetti: lavoro ben pagato e lavoro dei sogni. Paga e passione, un abbinamento da favola. Più ci appassioneremo al nostro lavoro, meglio lo faremo. Con più precisione e voglia di fare bene le cose.
Fatta questa premessa, chi vorrebbe tanto appassionarsi al lavoro si chiede spesso quali siano dunque i lavori in pole position tra i mestieri meglio remunerati al mondo. Cerchiamo di vedere allora quali sono i 20 lavori più pagati al mondo. Con un’avvertenza: la lista che vedremo di seguito è frutto di una media internazionale. Ciò significa che possono esserci delle leggere variazioni. Va presa dunque a grandi linee, con un certo beneficio di inventario. Serve a farsi un’idea di massima della remunerazione associata a quella particolare professione.
Lavori più pagati del mondo: quali competenze sono richieste
Ma vediamo dunque qual è la top 20 dei lavori più pagati. E quali competenze siano quelle maggiormente premiate da un conto in banca sostanzioso. In cima alla lista dei mestieri più danarosi ci sono naturalmente le competenze iper specializzate. Qui il campo della salute la fa da padrone, già dalle prime posizioni. E non credo serva spiegare il perché, dato che poche cose sono più ricercate di chi sappia risolverci un problema di salute.
Spazio dunque alle professioni super specializzate in campo sanitario e chirurgico. Ma c’è posto, ovviamente, per le competenze high tech, quelle legate alla tecnologie. Diverse altre professioni invece sono legate alla gestione delle imprese. Cosa che può stupire solo chi credeva che si potesse diventare ricchi con un modesto posto da impiegato aziendale.
Bando naturalmente ai facili moralismi. Perché attorno alle professioni più pagate – che richiedono anche anni di studi e di esperienze lavorative – fioriscono tutta una serie di altri lavori. Che so, pensiamo a un neurochirurgo: se è vero che lavora all’interno di un ospedale pubblico, è altrettanto vero che con ogni probabilità avrà anche un suo studio privato. Dove oltre a pagare le tasse, avrà anche dei dipendenti che alla fine del mese con lo stipendio incassato mantengono le loro famiglie. Tanto di cappello dunque a questi professionisti che, oltre a curare la salute altrui, segnano un «più» (anzi più di uno) sul proprio conto e lo fanno segnare anche su quello di tanti altri lavoratori, ai quali danno letteralmente di che campare.
Dicevamo degli anni di studi e di esperienza alle spalle. Lo studio, per un professionista di questo livello, in un certo senso non si ferma mai, visto che necessita di una continua serie di aggiornamenti e di corsi professionali.
E questo vale per qualunque lavoro di livello elevato, dove si è calcolato che, per raggiungerlo, ci vogliano almeno 10 anni. Ma andiamo a scoprire dunque la top 20 dei lavori meglio pagati del pianeta (ricordiamo ancora una volta, già che ci siamo, che si tratta di una media).
Top 20 dei lavori più pagati del pianeta
- Neurochirurgo: 500.000 euro all’anno
- Chirurgo maxillo facciale: 325.000 euro all’anno
- Anestesista: 315.000 euro all’anno
- Amministratore delegato: 300.000 euro all’anno
- Ortodontista: 290.000 euro all’anno
- Ginecologo: 285.000 euro all’anno
- Psichiatra: 280.000 euro all’anno
- Pilota di linea: 240.000 euro all’anno
- Pediatra: 230.000 euro all’anno
- Chirurgo: 225.000 euro all’anno
- Medico: 220.000 euro all’anno
- Dentista: 210.000 euro all’anno
- Internista: 200.000 euro all’anno
- Medico generico: 200.000 euro all’anno
- Ingegnere petrolifero: 165.000 euro all’anno
- Responsabile tecnico: 150.000 euro all’anno
- Responsabile IT: 140.000 euro all’anno
- Ingegnere software senior: 120.000 euro all’anno
- Analista finanziario: 120.000 euro all’anno
- Family Banker: 115.000 euro all’anno
- Data Scientist: 90.000 euro all’anno