Col digitale terrestre i problemi per ricevere i canali purtroppo non sono mai mancati. Ma adesso finalmente c’è un modo per vedere tutti, ma proprio tutti i canali televisivi.
Anzi, i metodi semplicissimi per venire a capo del problema senza ricorrere un esperto sono più di uno. Vediamo come si può fare per migliorare la ricezione dei canali della TV.
Canali che non si vedono, segnale che va e viene, riappare e poi scompare. Problemi a ricevere i canali ce ne sono stati fin da quando il digitale terrestre ha fatto la sua apparizione. Certamente questa tecnologia ha portato una serie di novità interessanti. Ma riconosciamolo, non sempre le cose sono andate per il verso giusto. Se non a tutti, a tanti sarà sicuramente capitato di vedere scomparire canali che prima visualizzavamo senza particolari problemi. Oppure di aver rilevato piccoli disturbi sul piano dell’immagine o dell’audio.
Problemi col digitale terrestre insomma non ne sono mai mancati. In pratica con questo sistema le televisioni si vedono oppure non si vedono. Come fare per avere più segnale e poter così finalmente vedere tutti i canali della TV? Bisogna sapere che ci sono alcuni trucchi piuttosto semplici per risolvere la situazione. Piccoli accorgimenti alla portata di tutti. Non serve tirare in ballo tecnici o esperti. Si tratta, ribadiamo, di un’operazione davvero semplice.
Nel prossimo paragrafo vedremo alcuni semplicissimi metodi per poter finalmente visualizzare tutti i canali della nostra televisione. Non ci vuole poi molto e nemmeno dovremo spendere chissà quanti soldi. Leggendo più avanti capiremo come risolvere gli eventuali problemi e trovare una soluzione efficace.
Digitale terrestre: come vedere tutti i canali televisivi e avere più segnale
Ecco dunque la prima soluzione per risolvere i problemi con la ricezione dei canali televisivi. Si tratta di una soluzione davvero semplicissima. Se hai problemi di segnale puoi provare ad aggiungere in casa un amplificatore di segnale TV. In questa maniera riceverai più segnale e, di conseguenza, dovresti riuscire a vedere senza problemi tutti i canali dell’apparecchio televisivo. Se ti stai chiedendo dove puoi trovarlo, nessun problema. L’amplificatore di segnale è un dispositivo che si può trovare facilmente. Basta recarsi di persona in qualunque negozio di elettronica oppure fare una ricerca in rete.
Per avere un buon segnale è consigliabile procurarsi un amplificatore in grado di aumentare il segnale almeno di 15 dB. Per venire al costo, un apparecchio come questo costa intorno ai 25 euro. In ogni caso rappresenta non soltanto la soluzione più a buon mercato, ma anche quella più rapida. Installarlo poi è un’operazione veramente semplicissima. La spiegazione si trova anche nelle istruzioni ricevute al momento dell’acquisto del prodotto. Anche se ogni marca può risultare differente, le istruzioni si trovano sempre all’interno, come detto.
Cosa fare se i problemi con la ricezione dei canali continuano
Cosa fare se ancora non riceviamo abbastanza segnale? In questo caso le alternative che abbiamo a nostra disposizione sono sostanzialmente due: la prima consiste nel contattare un antennista esperto per chiedergli di risolvere una volta per tutte la situazione; la seconda invece è quella di provare con un metodo fai da te. Proprio di questo ci occuperemo.
Anche in questo caso l’operazione da fare è di una semplicità unica. Non dovremo fare altro che andare a controllare se l’antenna e i cavi che la collegano all’apparecchio televisivo sono ancora integri e in condizione di funzionare a dovere. Se così non è dovremo procurarci un nuovo cavo. Ma potrebbe essere anche un problema di posizionamento della parabola. In questo caso possiamo provare a orientare correttamente l’antenna o la parabola in modo da riuscire a trovare il punto giusto per la ricezione del segnale.
Sintonizzare i canali televisivi: un’operazione da non dimenticare
Ricordiamo sempre, poi, di sintonizzare i canali televisivi dopo aver provato a risolvere la situazione con ogni metodo che ti abbiamo proposto in questo articolo. Questo per un semplice motivo: se non facciamo la scansione dei canali, questi non potranno uscire. Come fare la scansione? Basta andare su Menù o Impostazioni. Dopodiché bisogna selezionare Sintonizzazione. Facciamo la sintonizzazione automatica. A questo punto si tratta soltanto di aspettare.
Una volta terminata la sintonizzazione automatica, andiamo a controllare se adesso i canali risultano tutti inseriti. Il consiglio è quello di provare e riprovare diverse volte. Può capitare infatti che alcuni canali non vengano aggiunti immediatamente. Così facendo potremo vedere tutti canali televisivi e, soprattutto, avremo un ottimo segnale. Non ti resta che provare.