App per leggere libri gratis, la top 8 delle migliori: ce n’è per tutti i gusti

Quali sono le migliori applicazione per leggere libri in maniera gratuita? Ce sono almeno otto capaci di soddisfare i gusti dei lettori. 

Impariamo a conoscerle per scegliere l’app che più si adatta alle nostre esigenze di lettori. Per scoprire che anche se il libro cambia forma la lettura non passa mai di moda. Come tutte le passioni che arricchiscono lo spirito umano.

uomo con tablet
Nursenews

“Oggetti piccoli, eppure pieni di mondo”. Così lo scrittore Romano Guardini ha definito i libri. Piccole finestre, se vogliamo. In grado però di spalancare davanti a noi paesaggi e mondi immensi, potenzialmente infiniti, fatti di vite, storie e personaggi a volte più reali del reale.

Il libro è uno di quegli oggetti capaci di suscitare passioni (sane, una volta tanto) che accompagnano gli uomini da secoli. Ma col tempo anche il libro si è evoluto. Oggi, lo sappiamo bene, la lettura di un libro non passa più soltanto attraverso il cartaceo, che pure mantiene il suo fascino inalterato. I lettori del XXI secolo hanno a disposizione infatti eBook reader e applicazioni di ogni genere per smartphone e tablet.

App per leggere libri gratis: la classifica delle migliori 8

Andiamo dunque a vedere quali sono le migliori 8 app disponibili per leggere libri gratis. Premessa: forse non tutti sanno che non c’è bisogno di comprarsi un eBook reader per poter leggere libri gratis. Anche coi nostri cellulari si può fare, dato che gran parte delle app ha una sezione di libri gratuiti accanto a quella a pagamento (che ha comunque un prezzo mensile davvero irrisorio per poter scaricare una quantità praticamente illimitata di libri).

Amazon Kindle

È l’app regina degli eBook. Disponibile tanto per iOS che per Android, l’applicazione di Amazon è scaricabile gratuitamente. Oltre ai titoli a pagamento, Amazon Kindle ha anche una interessantissima scelta di eBook gratuiti. Tra questi si possono trovare romanzi classici della letteratura mondiale e anche nuove uscite. Infine l’app del gigante dell’e-commerce consente anche la lettura offline.

Google Play Libri

Anche Google Play Libri ha una vasta sezione di libri gratis, tra i quali molti anche nella nostra lingua. Pure in questo caso i libri scaricabili – da smartphone e tablet – possono essere letti anche offline grazie all’applicazione ad hoc. È possibile anche prendere appunti e note. Luminosità e colore dello sfondo possono essere regolati durante la giornata per non affaticare troppo gli occhi, in particolare prima di coricarsi.

Kobo Books

Tra le app di lettura merita la segnalazione anche Kobo Books, disponibile sia per iOS che per Android. Anche qui a disposizione c’è una vasta libreria gratuita. Tra le caratteristiche interessanti di Kobo Books c’è la possibilità di personalizzare la lettura, regolando le dimensioni e lo stile del testo. C’è anche la modalità di lettura notturna. Questa app permette inoltre di riprendere la lettura nel punto preciso in cui l’avevamo interrotta. Si possono leggere libri soprattutto in inglese, ma anche in altre lingue: italiano, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.

Apple Books

Questa è indubbiamente la migliore applicazione per leggere libri gratis di Apple (per iPhone, iPad e qualunque altro dispositivo Apple compatibile). Anche qui ci sono molti titoli gratuiti, accanto a quelli a pagamento. Le tante funzionalità di Apple Books permettono di gestire facilmente la libreria. È possibile prendere appunti e personalizzare lo sfondo.

My Books

Migliaia di libri gratuiti in inglese, italiano e diverse altre lingue in formato eBook e audiolibro: questo è My Books, un’app dal design intuitivo che la rende facile da utilizzare.

Wattpad

La particolarità di questa app è che nella sua libreria si trovano romanzi scritti da autori esordienti. Wattpad è una piattaforma social che rappresenta di fatto una vetrina per gli scrittori agli esordi, desiderosi di farsi conoscere agli appassionati di libri. Gli amanti della lettura possono leggere qualunque titolo desiderino. Non ci sono limiti. Possono anche lasciare commenti e dare un punteggio.

Moon+ Reader

Anche Moon+ Reader è un’applicazione facile da usare per leggere le migliaia di eBook gratuiti. Supporta diverse funzionalità, tra le quali la possibilità di scegliere tra molte lingue differenti. Utile anche la possibilità di ottimizzare il testo a seconda della luce presente nella stanza, così da permettere di non affaticare la vista.

ReadEra

Si tratta di un’applicazione che permette di leggere libri gratis senza registrarsi. È disponibile anche sul computer. ReadEra supporta tanti formati diversi. Tra questi Pdf, ePub, Kindle, Microsoft Word, DJVU, FB2, TXT, ODT e CHM.

Gestione cookie