Assistenti Vigili del Fuoco, il lavoro della vita: basta la terza media

Pubblicato il bando di concorso per la ricerca di assistenti Vigili del Fuoco. Basta la terza media e l’assunzione è con contratto a tempo indeterminato.

Quando un’opportunità lavorativa si apre davanti ai vostri occhi lasciarla scappare significherebbe buttare all’aria il proprio futuro.

come entrare nei vigili del fuoco
foto vigili del fuoco

I giovani alla ricerca di un’occupazione sono numerosi e lo saranno sempre più man mano che il Reddito di Cittadinanza sparirà nel 2023 per gli occupabili. Nel mondo del lavoro si riverserà una folla di persone che avranno bisogno di uno stipendio mensile per sopravvivere e i Centri per l’Impiego andranno in tilt. Questi mesi di assestamento (sette ricariche nell’anno in corso) sarebbero dovuti servire per frequentare corsi professionalizzanti, prendere il diploma, dedicarsi all’approfondimento di un talento in modo tale da aumentare le possibilità di assunzione.

Occasioni imperdibili sono i concorsi attivati periodicamente da diversi enti o dallo Stato. Ricercano svariate figure professionali come poliziotti penitenziari, geometri e informatici nonché assistenti Vigili del Fuoco. Ci concentreremo proprio su quest’ultima opportunità occupazionale che ha un duplice vantaggio, come titolo di studio è richiesta la terza media e il contratto offerto è a tempo indeterminato.

Bando di concorso assistenti Vigili del Fuoco, i requisiti

Il concorso per l’assunzione di assistenti Vigili del Fuoco si rivolge ai cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 45 anni. I candidati dovranno soddisfare i requisiti richiesti in tutti i bandi ossia

  • il godimento dei diritti civili e politici,
  • non essere stati destituiti da impieghi presso la Pubblica Amministrazione,
  • avere la cittadinanza italiana,
  • possedere l’idoneità psico-fisica e attitudinale per svolgere le mansioni richieste,
  • avere una condotta irreprensibile,
  • non aver riportato sentenze irrevocabili di condanna per delitti non colposi.

In più è richiesta

  • la licenza di terza media come titolo di studio,
  • l’iscrizione in un Centro per l’Impiego,
  • la disoccupazione con dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.

La domanda dovrà essere inviata entro il 21 aprile 2023. La selezioni riguarda l’avviamento al lavoro presso le sedi operative dei Vigili del Fuoco della Regione Campania.

Come reperire l’elenco completo dei concorsi

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco pubblica periodicamente numerosi concorsi. L‘elenco completo si può reperire accedendo al portale vigilidelfuoco.it (qui il link diretto). Il testo ufficiale di ogni bando è poi stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Si potrà scoprire, così, che al momento è attivo un concorso pubblico per esami per la ricerca di quattro vice direttori tecnici scientifici nell’ambito professionale di psicologia. Si cercano anche 26 vice direttori informatici e 27 vice direttori logistici-gestionali e 97 ispettori antincendi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Gestione cookie