Non c’è pace per gli utenti italiani, i cittadini sono sempre presi di mira, oggi più che mai da malintenzionati senza scrupoli.
Un nuovo incredibile concorso dalla natura assolutamente truffaldina sta mettendo seriamente in pericolo l’incolumità dei cittadini italiani. Puntuale cosi come ormai consuetudine per ogni occasione dell’anno anche la Festa del Papà ha pronta la sua bella truffa. Ci troviamo di fronte a un discorso, purtroppo, ormai, più che mai consolidato. Una tecnica che ancora riesce a fare danni nonostante le mille raccomandazioni da parte di specifiche campagne di prevenzione.
Anche in questo caso, come spesso accade, parliamo di tecniche ormai consolidate. Ogni ricorrenza, ogni festa, ogni occasione è buona per lanciare l’immancabile “catena social” che promette premi assolutamente interessanti in cambio praticamente della prontezza nell’iscriversi al programma in questione. Soltanto poche settimane fa abbiamo assistito alla truffa di San Valentino e prima ancora quella di Natale e cosi via. L’ultima che si ricordi di un certo peso è quella che ha riguardato fantomatici voli omaggio alla fine del 2022.
Pochi mesi fa poi, abbiamo avuto la truffa Pandora, con gli oggetti tanto ambiti della nota marca praticamente da ritirare gratuitamente. La tecnica insomma è sempre la stessa, in linea di massima. Il gioco è sempre lo stesso, anche in questo caso. La catena parte dai social, su tutti Whatsapp. Il contenuto promette un vantaggio davvero imperdibile, qualcosa insomma che non ci si può lasciare scappare. Il tutto chiaramente sospinto da quanti hanno già abboccato all’esca.
In questo caso, la truffa è scattata grazie alla prossima ricorrenza della Festa del Papà. Protagonista, sua insaputa dell’agguato informatico per tutti gli utenti del web è l’azienda Peroni e la sua birra, tra le più note, se non la più nota all’estero tra le birre italiane. In questo caso si parla di un omaggio davvero più che mai gradito. 2.000 frigoriferi per mettere in fresco le nostre amata birre. Un regalo per tutti i papà e non solo, davvero potenzialmente molto apprezzato.
La tecnica utilizzata chiaramente, cosi come anticipato è di fatto sempre la stessa, cambia assolutamente nulla rispetto alle altre situazioni che hanno visto protagonista Whatsapp. L’ambito frigorifero è praticamente il premo in palio dell’occasione. Per riceverlo comodamente a casa propria non bisogna fare altro che cliccare sull’immancabile link alla fine del contenuto e inserire quindi tutti i propri dati, richiesti fedelmente all’interno della stessa descrizione del fantomatico regolamento.
Cosi come noto, il riempimento del form sottoposto con tutti i dati personali, con la scusa di dover provvedere all’invio dell’ambito premio è chiaramente un pretesto per poter richiedere una modalità di pagamento per sostenere le spese di spedizione dello stesso oggetto. Quella stessa informazione, infatti, servirà esclusivamente a “forzare” il conto corrente della vittima in questione e avere a disposizione, di fatto, il saldo disponibile presso lo stesso prodotto finanziario.
L’azienda Peroni, in tutto ciò, figura in modo altrettanto netto come vittima a sua stessa insaputa. Un danno di immagine insomma, non da poco. In ogni caso, considerata l’enorme mole di potenziali rischi per tutti gli utenti, che circolano nell’ultimo periodo sul web, è sempre bene tenere ben presenti alcuni punti, per la sicurezza propria e per non correre principalmente il rischio di trovarsi coinvolti in qualche brutta storia, magari rischiando il proprio conto corrente.
La nota associazione baluardo dei diritti dei consumatori “Altroconsumo”, ha diramato una serie di preziosi consigli per proteggersi dalle truffe online e in particolare da quelle che prevedono l’utilizzo dell’immancabile link associato al contenuto sensazionale, di quelli che promettono un premio o magari un qualsiasi tipo di vantaggio. Di seguito tutti i consigli del caso di “Altroconsumo”:
Ecco i trucchi per smascherare i tentativi di truffa e vivere il web in tranquillità.
Prevenzione e sicurezza, di questi tempi, le due armi vincenti contro le truffe del web.
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…