Phishing, vishing e smishing. Nomi dal significato oscuro. Che però indicano pratiche di cui tutti abbiamo fatto qualche esperienza.
Non si tratta altro che degli innumerevoli tentativi di frode che un esercito di truffatori cerca di mettere in pratica via e-mail, sms o per telefono. Ma basta seguire poche regole per riconoscerli e smascherare la truffa. E soprattutto mai perdere la calma e agire senza aver riflettuto. I truffatori infatti fanno leva sulla paura o sul desiderio per spingerci a comunicare loro dati sensibili o informazioni finanziarie.
Prima di esaminare nel dettaglio ognuna di queste frodi partiamo dalle caratteristiche comuni a ciascuna delle tre truffe. Le possiamo sintetizzare in tre punti:
Vediamo allora nel dettaglio le singole truffe. Cominciamo dal phishing, la truffa via posta elettronica. I phisher sono in grado di creare email quasi identiche a quelle istituzionali di siti anche molto conosciuti. In questa maniera attirano nella loro rete ignari utenti.
Come fare a valutare se un’email è attendibile o meno? Anche in questo caso basta seguire attentamente poche semplici regole. Ecco a cosa dobbiamo fare attenzione:
La parola smishing deriva dalla combinazione tra due parole: sms e phishing. La differenza, rispetto al phishing, è che i truffatori in questo caso cercano di impossessarsi dei nostri dati personali, finanziari o di sicurezza attraverso un sms.
Come funziona lo smishing? La truffa, come detto, viaggia via sms. Il messaggio generalmente ci chiederà, anche questa volta, di cliccare su un link oppure di chiamare un numero di telefono. Sempre per aggiornare, riattivare o verificare il nostro account. Ma anche in questo caso il link ci indirizzerà su un finto sito web e il numero di telefono farà capo a un truffatore che fingerà di essere un operatore della banca. Ovviamente si tratta di un impiegato fasullo.
Come nel caso del phishing, la cosa importante da fare è… non fare niente. Ovvero non assecondare le richieste dei truffatori cliccando su qualche link, aprendo allegati o immagini ricevuti da sms non richiesti. Mai fare operazioni come queste senza prima aver verificato l’attendibilità del mittente.
Mai avere fretta e prendersi tutto il tempo necessario per fare i controlli appropriati prima di rispondere. E soprattutto mai rispondere a un sms che ci chiede pin o password del conto o qualunque altra nostra credenziale di sicurezza. Se pensiamo di aver risposto a un tentativo di smishing fornendo i nostri dati bancari, dobbiamo subito contattare la banca.
La parola vishing invece nasce combinando le parole voice e phishing. In questo caso siamo davanti a una truffa telefonica. I truffatori cercano di spingere la vittima a trasmettere loro dati personali, finanziari o di sicurezza o a versare loro del denaro.
Per evitare di cadere nella trappola dobbiamo fare attenzione alle chiamate telefoniche indesiderate. Se rispondiamo, segniamoci il numero dal quale abbiamo ricevuto la telefonata avvisando che lo richiameremo. C’è un modo molto semplice per verificare le loro identità: cercare il numero di telefono dell’organizzazione e contattarla direttamente.
Inutile fare riferimento al numero di telefono indicato dal truffatore: quasi sicuramente è fasullo o contraffatto. Se ti chiedi come possono avere trovato il tuo numero, può darsi che lo abbiano recuperato online (per esempio sui social). Anche in questo caso, mai condividere il numero PIN della nostra carta di credito o di debito. E tanto meno la password del nostro online banking. Se pensiamo che si tratti di una finta telefonata, la cosa migliore da fare è segnalare la cosa alla banca.
Per evitare di cadere in una di queste truffe basta seguire delle semplici precauzioni.
Se per caso abbiamo ricevuto email con richieste di dati personali (per es. numero di conto, password o carta di credito) la cosa da fare è contattare la banca. E se per sbaglio dovessimo aver comunicato i codici della banca online dopo un messaggio di phishing il consiglio è quello di cambiare immediatamente il codice pin informando la banca per sapere se ci sono stati tentativi di accesso fraudolenti e bloccare l’utenza.
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