Case a 20 mila euro con garage e cantina? Non è uno scherzo: scopri dove trovarle

Comprare casa a 20 mila euro, con garage e cantina compresi sembra una chimera al giorno d’oggi. Eppure scrutando il mercato potremmo avere delle soprese.

Ecco dove possiamo trovare degli autentici affari in campo immobiliare anche se abbiamo un budget limitato a nostra disposizione. A condizione, naturalmente, di essere disposti a fare qualche sacrificio.

casa a 20 mila euro
Nursenews

Certo non è il migliore dei momenti per acquistare casa, anche se l’Italia ha una media più bassa rispetto agli altri Paesi del Vecchio continente, con un valore medio che si attesta sui 1.943 euro al metro quadro. Ma come dicevamo, il periodo non facilità il potenziale acquirente di una casa. Tra rincari generalizzati dei prezzi e il boom dell’inflazione nell’ultimo anno, soprattutto nei grandi centri urbani acquistare un immobile appare qualcosa di molto simile a un’utopia. Uno scenario al quale dobbiamo aggiungere i problemi lavorativi coi quali diversi giovani, loro malgrado, devono fare i conti. Insomma, tutto sembra congiurare contro chi vorrebbe risparmiare e mettere da parte del denaro per partire da una base di solidità per la richiesta di un mutuo per la casa.

Davanti alla necessità però non si può rinviare ciò che rinviabile non è. Dunque, volente o nolente, dobbiamo trovare soluzioni che ci permettano, col budget a nostra disposizione, di comprare la casa che più soddisfa le nostre esigenze. Passando al setaccio il mercato, a ben vedere qualche opportunità si può trovare. A patto, va da sé, di essere disposti a sobbarcarsi qualche piccolo sacrificio.

Case a 20mila euro: come fare a trovarle

In primo luogo è bene aver presente che per abbassare di molto i costi bisogna prendere in seria considerazione l’eventualità di andare a vivere in paese, alle volte anche in campagna. Il divario di prezzo con la città infatti è molto netto. Nei centri urbani le case possono arrivare a costare cinque volte tanto. Un’altra differenza rilevante è quella geografica. Nello specifico tra Nord e Sud. Al Mezzogiorno gli immobili sono di gran lunga più convenienti che al Nord. Un discorso da applicare naturalmente sia alle case in affitto che a quelle in vendita.

Per andare sul concreto, tra le proposte a basso prezzo ci sono case a 20 mila euro. E non necessariamente sono di piccola metratura. All’interno delle proposte low cost possiamo trovare anche case bifamiliari e appartamenti spaziosi anche con più di una camera da letto. Non ci crederete, ma alcune compreso nel prezzo includono anche garage e cantina. Ed è inutile spiegare quanto siano importanti per tante famiglie.

Non bisogna spostarsi troppo. È sufficiente vedere quali sono presenti nella propria provincia o nella propria regione. Ci si può chiedere cosa si debba fare per poterle vedere in rete e fissare poi un appuntamento per una visita di persona. In realtà la cosa è abbastanza semplice. Basta accedere all’apposita sezione del sito di Idealista dove si trovano le case con un valore che si aggira sui 20 mila euro.

Anche presso concorrenti come Immobiliare e Subito si possono trovare buone possibilità di acquisto. Se poi il prezzo dovesse risultare ancora troppo elevato resta sempre a disposizione l’alternativa delle case a 1 euro, che però richiedono lavori di ristrutturazione e non sempre sono situate in località facilmente accessibili. Ma questo è un aspetto che rientra in una valutazione strettamente individuale.

Gestione cookie