Domani, 8 marzo, l’Italia si fermerà a causa dello sciopero generale di scuola, sanità e trasporto pubblico.
Non saranno garantiti bus, treni e metropolitane. Ecco le ragioni dello sciopero e gli orari e le fasce di garanzia nelle principali città italiane: Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna.
Per la giornata dell’8 marzo 2023 i sindacati Adl Cobas, Cobas Sanità Università e Ricerca, Cub, Slai Cobas per il Sindacato di Classe e Usb hanno proclamato uno sciopero generale. Una mobilitazione che cade in occasione della Giornata internazionale della donna e che coinvolgerà tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi. Lo sciopero riguarderà tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori. Hanno dato la loro adesione allo sciopero anche Cub Sanità, Usb Pi, Usi Cit e Usi Educazione.
Si tratta di uno sciopero indetto per denunciare il peggioramento delle condizioni generali di vita delle donne italiane. A cominciare da quelle lavorative e salariali, ma senza escludere – anzi – tutti gli altri ambiti vitali: quello sociale, familiare, culturale.
Tra i temi tirati in ballo dal sindacato ci sono anche salute e sicurezza, a partire dal peso del lavoro di cura alla carenza di servizi pubblici e gratuiti. I sindacati lamentano anche i gravi tagli alle risorse da destinare alla creazione di misure e realtà a sostegno delle donne. Le sigle sindacali protestano anche per la “condizione di tragica violenza sulle donne”, femminicidi in primis. E non manca anche la difesa del “diritto” di scelta della donna in tema di maternità e aborto, che i sindacati vedono minacciato.
Per questo l’8 marzo 2023 sciopereranno questi settori: trasporto pubblico, scuola e sanità. I disagi per i pendolari cominceranno dalle 21 di stasera, 7 marzo.
Il personale del Gruppo FS Italiane aderirà allo sciopero per 24 ore, cioè dalle 21 di martedì 7 marzo alle ore 21 di mercoledì 8 marzo.
A Roma lo sciopero del trasporto pubblico avverrà secondo queste modalità nella giornata dell’8 marzo, con le corse dei mezzi pubblici a rischio per la durata di 24 ore.
A Milano invece il trasporto pubblico locale subirà le seguenti modifiche nel corso della giornata di sciopero dell’8 marzo.
I disagi provocati dallo sciopero dell’8 marzo si concentreranno dalle 21 di martedì sera fino alla mezzanotte di mercoledì. Ecco le fasce di garanzia delle altre maggiori città italiane.
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…