Il test psicologico è uno strumento che serve a verificare la personalità al carattere di una persona a partire da una semplice immagine.
Alcuni test permettono di scavare a fondo nella personalità degli individui. Grazie a questi piccoli escamotage che è possibile capire quali sono gli aspetti della propria personalità che andrebbero corretti o approfonditi.
I test psicologici sono degli strumenti di valutazione utilizzati in ambito clinico e durante i periodi di psicoterapia. Si tratta di testo seri e non di giochi. Tuttavia, online sono disponibili alcuni test più o meno affidabili che permettono di conoscere alcuni aspetti della propria personalità.
Se ti affascina il mondo della psicoterapia devi proprio dare un’occhiata a questa immagine. Se vedi un corvo: ho brutte notizie per te.
Test psicologico: dimmi cosa vedi
I test psicologici visivi hanno lo scopo di individuare aspetti della personalità di un individuo senza però fornire risposte definitive. Dopotutto, per conoscere a fondo l’inconscio di una persona è necessario sottoporsi ad un lungo percorso di psicoterapia e servono diversi strumenti di valutazione.
Ad ogni modo, il test psicologico che vi sottoponiamo oggi parte da un’immagine in cui è possibile vedere diverse figure: un corvo con un serpente; corvi che volano; tutte le figure insieme formano il volto di un uomo.
La prima immagine che vedi rivela un aspetto importante della tua vita.
L’immagine è opera del pittore ucraino Oleg Shuplyak e può essere letta in diversi modi.
Chi vede il volto di un uomo, teme il giudizio della società e di tutte le persone che lo circondano. In questo caso, ci si trova di fronte ad una persona che ha quasi l’ossessione di apparire perfetto per godere della stima dell’ambiente che lo circonda.
Coloro che invece vedono il corvo, temono di perdere il controllo della propria esistenza. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una personalità che ama pianificare e tenere tutto sotto controllo. Di conseguenza, questo tipo di persone fanno fatica ad accogliere gli imprevisti e a lasciarsi andare all’istinto.
Coloro che, invece, vedono dapprima gli uccelli in volo, avvertono il peso di prendere una decisione e per questo motivo sentono il bisogno di lasciarsi andare e planare sopra le cose.
In tutti e tre i casi si tratta di persone che hanno un lavoro da fare su sé stessi.
Nel primo caso bisogna fare attenzione a dare così tanta importanza al giudizio altrui o della società. Il rischio di finire ingabbiati in una realtà e in un modo di essere che non vi appartiene.
Nel secondo caso, bisogna fare attenzione a questa mania di perfezione e di controllo che può portarvi a perdere di vista le cose davvero importanti.
Nell’ultimo caso, invece, bisogna imparare a gestire meglio le responsabilità riuscendo, allo stesso modo, a riconoscere i momenti in cui è il caso di staccare e prendersi del tempo per sé stessi.