Smartphone a tavola: cosa ne pensa il galateo?

Se hai l’abitudine di usare lo smartphone a tavola e vuoi sapere cosa ne pensa il galateo, questo è l’articolo ha dato a te.

Gli smartphone sono entrati a far parte delle nostre vite da un po’ di anni a questa parte. Ormai non siamo più in grado di farne a meno e li utilizziamo in numerosi contesti: mentre mangiamo, alla fermata dell’autobus, in bagno e anche durante i momenti di convivialità.

Smartphone a tavola
Nursenews

È un’abitudine piuttosto diffusa ed utilizzata dalla maggior parte della popolazione. Si è perso di vista il limite, oltrepassato il quale, l’uso dello smartphone diventa poco rispettoso nei confronti degli altri.

Cosa ne pensa il galateo dell’utilizzo dello smartphone a tavola?

Smartphone a tavola: l’incredibile scoperta

Prima di scoprire se utilizzare lo smartphone a tavola rientra tra i comportamenti più o meno educati, diamo un’occhiata ad una recente ricerca anglosassone che ha fatto una scoperta sensazionale.

A quanto pare utilizzare il telefono mentre si mangia diminuisce il piacere per il cibo e la capacità di assaporare le varie pietanze.

Ormai è abitudine comune vedere i telefoni appoggiati a fianco a tovaglioli e posate. Ma a quanto pare, oltre ad essere un’abitudine poco igienica, mettere il telefono sul tavolo compromettere la nostra capacità di gustare una buona cena. Dopotutto, lo smartphone a portata di mano rappresenta una distrazione anche in termini di convivialità e di socialità.

Se lo schermo del telefono dovesse illuminarsi per una notifica, la nostra mente sarebbe attratta e incuriosita, tanto da non riuscire ad evitare di prendere lo smartphone in mano e verificare a cosa si è dovuta a quella notifica. In questo modo, è come se il soggetto, che prende il telefono in mano, durante una cena si alzasse più volte, anche nel bel mezzo di una conversazione.

Ma l’aspetto più preoccupante dell’utilizzo dello smartphone a tavola è lo spreco di piacere. Continuando di questo passo le prossime generazioni faranno sempre più fatica a saper distinguere tra vari sapori e odori. È come se i nostri sensi si stessero gradualmente intorpidendo.

In effetti, quest’abitudine di mangiare guardando uno schermo, che sia quello di uno smartphone, di un tablet o di un televisore, viene proposta sin dalla tenera età. Tuttavia, ci sono anche altri aspetti negativi relativi all’utilizzo dello smartphone mentre si mangia. Tra questi vi è l’aumento dello stato d’ansia. Di fatto, l’utilizzo del dispositivo e la possibilità di ricevere notifiche mentre si degusta del buon cibo rappresenta un elemento di stress.

Senza dimenticare che utilizzare lo smartphone a tavola rappresenta un muro, una sorta di isolamento rispetto ai commensali.

Proprio a causa di questa maggiore consapevolezza legata alla pessima abitudine di utilizzare gli smartphone a tavola si stanno diffondendo a macchia d’olio i cosiddetti ristoranti cell-free. Si tratta di ristoranti dove non è ammesso utilizzare il telefono a tavola. Ai clienti, infatti, viene chiesto di lasciare il telefono nella giacca, nella borsa o in modalità silenzioso.

Cosa dice il galateo?

Dunque, è evidente che utilizzare lo smartphone a tavola rappresenta una cattiva abitudine sotto diversi punti di vista. Pertanto, non è difficile immaginare cosa preveda il galateo in merito alla possibilità di utilizzare lo smartphone durante una cena o un pranzo: per ragioni igieniche e comportamentali sul tavolo non va mai appoggiato il telefono.

Oltre a rappresentare un comportamento poco rispettoso nei confronti di commensali, posizionare lo smartphone sul tavolo, come abbiamo visto, è un inutile fonte di distrazione.

Potrebbe, però, accadere che, nel bel mezzo di una cena si riceva una telefonata importante. In questo caso, il galateo dispone che sia possibile effettuare una conversazione a bassa voce e non eccessivamente lunga.

Gestione cookie