- Aldi
- Eurospin
- Prix Discount
- In’s Mercato
- Lidl
- MD
- Penny Market
- Esselunga Superstore
- Esselunga
- D-Più Discount
- Todis
- Spazio Conad
- Carrefour
- Ipercoop
- Bennet
- Famila Superstore
- Coop
- Conad Superstore
- Interspar
- Famila
- PAM
- Conad
- Dok
- Tigre
- Eurospar
- Carrefour Market
La ricerca effettuata nei mesi precedenti all’inizio del 2023 stabilisce che in Italia i supermercati meno cari in assoluto sono i discount a marchio Aldi ed Eurospin. In media facendo la spesa i uno di questi due supermercati una famiglia media, composta da quattro persone può arrivare a risparmiare 3.350 euro all’anno rispetto agli 8.550 euro che spende in media (dati ISTAT). In merito a una spesa mista, con prodotti di marca quindi e prodotti più economici tra quelli disponibili, i supermercati più economici risultano essere Famila Superstore e Dok.
Per quel che riguarda, invece prodotti di più alta qualità il più economico di tutti risulta essere Esselunga se parliamo di prodotti a marchio della stessa catena di supermercati. La catena invece più economica per ogni tipologia di marchio di prodotto risulta invece essere Carrefour. Paradossalmente, poi, emerge un dato abbastanza significativo, al Sud e Centro i supermercati risulterebbero in qualche modo più cari, offrendo meno possibilità di risparmio ai consumatori rispetto al Nord.
In città, inoltre, il risparmio può andare da un minimo del 2-5% (pari a 145-373 euro all’anno) a un massimo del 16-19% (pari a 1.185-1.410 euro all’anno), sempre in merito ai punti vendita più economici. Le città più economiche sempre prendendo in considerazione le offerte proposte dai vari punti commerciali troviamo Milano, con Esselunga e un risparmio medio di 1024 euro all’anno. Roma, con Spazio Conad con 1.226 euro l’anno e Napoli con Conad e 637 euro di risparmio l’anno.
Prendendo in considerazione poi l’intera penisola troviamo come punto vendita più economico i assoluto l’Emisfero di Vincenza, seguito da Mega di Treviso e Esselunga di Mantova. Il punto commerciale più caro risulta invece il Sigma di Ravenna, la Coop di Venezia e il Sigma di Parma. La classifica, invece, dei migliori supermercati in Italia, stilata prendendo in esame le interviste di 9.834 soci al fine di sondare la propria soddisfazione rispetto ai vari punti vendita è la seguente. Si considerano quindi le preferenze assolute dei consumatori tra iper e supermercati:
- Esselunga
- Ipercoop
- NaturaSì
- Coop
- Interspar
- Conad Superstore
- Unes
- Famila
- Incoop
- Famila Superstore/Iperfamila
Quanto ai discount, la classifica dei preferiti in assoluto è invece la seguente:
- Eurospin
- Aldi
- Todis
- Lidl
- MD Discount
- Prix
- Penny Market
- DPiù
- IN’s
- Tuodì
La classifica dei primi dieci migliori supermercati presenti a livello locale risulta invece essere la seguente:
- Visotto
- Pewex
- CTS
- Lando
- Tosano
- Martinelli
- Rossetto
- VG Il Viaggiator Goloso
- DEM
- Galassia
Una serie di considerazioni che insomma possono più che mai migliorare la condizione degli italiani, andando ad approfittare di quelli che sono i vantaggi di una spesa che potremmo definire intelligente. Da un lato la dinamica riguardante il momento migliore della giornata per fare la spesa, dall’altro i contesti commerciali maggiormente convenienti in ogni regione d’Italia. Il massimo insomma, no? Un’occasione da non farsi sfuggire assolutamente.