La Legge di bilancio 2023 è introdotto l’obbligo formazione Rdc e Naspi. Per il momento, una sola regione ha iniziato con i corsi.
Con l’approvazione della finanziaria 2023 sono state introdotte diverse novità che riguardano il reddito di cittadinanza. L’intenzione del governo Meloni è quello di eliminare definitivamente il sussidio di povertà entro il 2024.
Dunque, il 2023, sarà un anno di transizione che porterà l’illuminazione del sussidio per tutti i cittadini occupabili. Nel frattempo, i percettori di Rdc dovranno rispettare l’obbligo di formazione che prevede la partecipazione a corsi della durata di almeno sei mesi.
Lo scopo dei percorsi formativi è quello di fornire ai percettori del sussidio le competenze necessarie per essere inseriti nel mondo del lavoro.
Quali sono le novità reddito di cittadinanza 2023? Qual è la regione in cui sono già partiti i corsi formativi?
Il governo Meloni ha deciso che entro il 2024 il reddito di cittadinanza scomparirà. L’eliminazione del sussidio riguarda i percettori occupabili, ovvero tutti coloro che hanno età compresa tra 18 e 59 anni.
Di conseguenza, potranno continuare a percepire il sussidio di povertà tutti i cittadini che sono in possesso dei seguenti requisiti:
Nel frattempo, la Legge di bilancio 2023 ha introdotto una serie di modifiche al reddito di cittadinanza, a partire dalla durata dello stesso. Di fatto, nel nuovo anno sarà possibile percepire l’assegno mensile solo per sette mesi, e non 18.
Ma vi è un’altra importante novità che riguarda l’obbligo di formazione per i percettori in età compresa tra 18 e 59 anni. Senza dimenticare che coloro che non hanno adempiuto all’obbligo scolastico, in età tra 18 e 29 anni, dovranno frequentare corsi per mettersi in linea.
Sono trascorsi appena due mesi dall’inizio dell’anno, dunque le regioni si stanno ancora organizzando in merito all’obbligo formativo per i percettori di Rdc e Naspi. Tuttavia, c’è una regione virtuosa che ha già dato il via a 20 costi di formazione. Stiamo parlando della Sicilia e, in particolar, modo della provincia di Catania.
In base a quanto come indicato dalle società di formazione Euroform, Ars, Arti e mestieri ONLUS e altre è stato pubblicato un pacchetto di corsi gratuiti che si svolgeranno presso le sedi provinciali.
Grazie a quest’opportunità i percettori di Rdc e Naspi avranno la possibilità di acquistare un attestato o una qualifica da spendere nel mondo del lavoro. I costi avranno una durata che va dalle 100 alle 600 ore e prevedono anche collaborazioni con le Amministrazioni comunali, che inizieranno in primavera.
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…