Con la legge di Bilancio 2022 il governo Draghi aveva introdotto un bonus che dava diritto al decoder gratis, e non solo.
Un’ottima notizia adesso che nelle case di tutti gli italiani è approdata la nuova televisione digitale. In pratica potremmo essere tra quelli a cui spetta un decoder nuovo, compatibile col nuovo sistema, e soprattutto a costo zero. Ecco come sapere se abbiamo diritto al bonus e come fare per averlo.
Il 21 dicembre segna un punto di svolta per la TV. In altre parole, nelle case degli italiani è sbarcata la televisione digitale. Per essere ancora più pratici, da adesso i canali di tutte le televisioni nazionali e locali potranno essere visti soltanto da chi possiede una Tv o un decoder capaci di supportare il cosiddetto HD, ovvero l’alta definizione.
Come accade in tutte le svolte, non mancano i dubbi e i problemi. Ad esempio potremmo non avere la certezza che il nostro apparecchio televisivo sia compatibile con l’alta definizione. Oppure potremmo avere problemi con la ricezione e non riuscire più a vedere qualche canale. Dobbiamo per forza cambiare tv o decoder? Non è detto. Può essere semplicemente un problema di cavo. E se non è il cavo il problema, la soluzione potrebbe essere trovata procurandosi semplicemente un amplificatore di segnale da interni per migliorare la qualità del segnale.
Se invece tocca proprio cambiare un nuovo decoder al posto del vecchio, la cosa da sapere è che in questo caso potrebbe spettarvi un bonus.
Lo ha previsto la manovra di Bilancio 2022, con la quale il governo guidato allora da Mario Draghi aveva destinato dei fondi appositamente pensati per facilitare il passaggio verso il nuovo digitale terrestre. Praticamente era stato esteso e rifinanziato (mettendo sul piatto altri 68 milioni di euro) il cosiddetto Bonus Tv. Ma non è tutto.
Tra le novità introdotte dal governo targato Draghi c’era anche un nuovo bonus che prevedeva la consegna diretta a casa di un decoder compatibile con l’alta definizione.
Si tratta del Bonus decoder a casa, un’agevolazione resa possibile dalla convenzione tra Poste italiane e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste Italiane. Il bonus è operativo dall’11 aprile 2022 fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Naturalmente per avere il Bonus decoder a casa ci sono alcuni requisiti da soddisfare tutti assieme, ecco quali:
Chi rientra in queste categorie può ricevere comodamente a casa il suo decoder gratis. Per averlo basta richiederlo, prendendo l’appuntamento per la consegna. Si può fare in 3 modi differenti.
Non hanno diritto invece al Bonus decoder a casa tutti quei cittadini che, pur vantando tutti i requisiti richiesti, abbiano già goduto del precedente Bonus TV-decoder previsto dall’esecutivo (adesso terminato). La buona notizia è che il Bonus decoder a casa è cumulabile invece col Bonus rottamazione TV, anche nel caso in cui sia già stato ricevuto o che lo si voglia richiedere dopo aver chiesto la consegna gratis del decoder.
Quando si prenota, dopo il controllo dei requisiti per beneficiare del bonus, si potrà fissare la data per la consegna a casa dell’apparecchio, dato in concessione gratuita dal Ministero. A consegnare il decoder sarà un portalettere di Poste Italiane. Il consiglio è quello di segnarsi bene data e ora dell’appuntamento, onde evitare sorprese sgradite da parte di incaricati fasulli che potrebbero cercare di infastidirvi o di spillarvi soldi.
E dopo la consegna a casa del decoder gratis, come si fa a usarlo? Chi non è riuscito a installarlo e configurarlo in autonomia e non ha qualche persona di fiducia che possa farlo, può rivolgersi sempre al numero verde 800 776 883 per ricevere assistenza telefonica, dopo aver selezionato la sezione riguardante l’installazione dei decoder TV.
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…