Sapevate che è stata creata una moneta per celebrare questo incredibile successo di un prodotto italiano? E sapete come è nata Nutella, che prima si chiamava Pasta Giandujot? Ecco la sua storia.
Nutella è un prodotto che ha fatto la storia recente del nostro Paese, una vera e propria eccellenza italiana che ormai è conosciuta e diffusa in tutto il mondo. Per questo motivo lo scorso anno la Zecca italiana ha deciso di dedicare alla famosa crema alla nocciola una moneta celebrativa che è possibile acquistare sul suo portarle o nei punti di vendita del Poligrafico.
Una storia italiana
La storia della Nutella è quella di un prodotto nato da una esigenza, ovvero la scarsa reperibilità del cacao alla fine della guerra. La Ferrero pensò quindi di creare una pasta di nocciole, zucchero e il poco cacao disponibile a quel tempo per creare questo prodotto che nel 1964 negli stabilimenti di Alba, in Piemonte, che oggi è la crema spalmabile più venduta nel mondo con una produzione che ha raggiunto le 365mila tonnellate l’anno. Inizialmente si chiamava Pasta Giandujot e poi SuperCrema, si scelse poi Nutella in base alla parola nut che significa nocciola in inglese a cui poi venne aggiunto ella per italianizzarne il nome pur mantenendo un suono riconoscibile anche all’estero.
Visto il successo incredibile che ebbe in Italia grazie anche a una importante campagna di marketing, nel 1965 inizia la sua distribuzione in Germania, nel 1966 in Francia e negli anni successiva sbarca anche nei Paesi anglofoni: Regno Unito e Australia (dove nasce il primo stabilimento all’estero). Piano piano il successo diventa planetario anche grazie alla versatilità del prodotto che viene usato per varie ricette. Nel corso degli anni e al mutare dei tempi e delle mode, la confezione e prodotti derivanti dalla Nutella sono cambiati moltissimo, ma la ricetta è rimasta invariata. Possiamo quindi assaporare lo stesso gusto che aveva quando fu creata.