Con la manovra di Bilancio 2022 erano stati introdotti dei cambiamenti per quel che riguardava il Superbonus 110%.
Il governo di allora, targato Mario Draghi, era intervenuto cambiando le cose sulle scadenze e il calendario dei lavori. Cambiate anche le aliquote, destinate via via a scendere nel corso degli anni.
Col nuovo anno è finita la formula piena del Superbonus 110%. Dal 1° gennaio 2023 l’agevolazione scende dal 110% al 90% dopo una legge di bilancio che ha modificato, tra le altre cose, anche le regole per la cessione del credito. Si è fatta avanti però l’ipotesi di prorogare fino al 2026 l’agevolazione, ma soltanto a favore di cooperative e case popolari. Una richiesta partita dagli azzurri di Forza Italia e diretta al Mef, in modo che possa essere inserita nel decreto Milleproroghe.
A ogni modo un cambiamento profondo nell’architettura del Superbonus c’era già stato con la precedente legge di Bilancio, anche se per il 2002 è rimasto sostanzialmente tutto come prima. Discorso a parte per le villette che avrebbero potuto accedere al Superbonus soltanto nel caso in cui fosse stato completato e pagato almeno il 30% dei lavori entro la fine di giugno dell’anno scorso.
Per gli anni successivi però la precedente legge di Bilancio aveva introdotto delle novità. È utile allora ricordare quali fossero le novità previste per il Superbonus 110%, a cominciare dalle nuove scadenze valide per gli anni successivi.
Con la proroga del Superbonus erano state dunque introdotte delle importanti novità relative alle scadenze del superbonus 110%.
Il Superbonus era stato dunque prorogato fino al 2025, ma sulla base di un’aliquota decrescente. La possibilità di eseguire lavori in casa di riqualificazione energetica e/o riduzione del rischio sismico godendo del 110% resterebbe soltanto fino al 2023, per poi calare:
Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…
Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…
Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…
L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…
I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…
Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…