Discount+in+crescita%3A+85%25+famiglie+opta+per+loro+per+far+la+spesa
nursenewsit
/2023/01/24/discount-in-crescita-85-famiglie-opta-per-loro-per-far-la-spesa/amp/
Lifestyle

Discount in crescita: 85% famiglie opta per loro per far la spesa

Published by
Anna Di Donato

Sono tantissime le famiglie italiane che scelgono di recarsi nei discount per fare la spesa. Ecco i dati di Nielsen IQ. 

Continuano a essere i discount i luoghi scelti da tantissimi italiani per fare la spesa. In base a quanto emerge dai dati di Nielsen IQ che riguardano i mesi autunnali si rileva un forte aumento del fatturato dei discount dell’11%.

spesa-nursenews.it

 

Cresce il fatturato dei discount

Si tratta di un aumento che supera quello di altri tipi di punti vendita quali i supermercati, che sono stabili al 9,9%, oppure i drugstore che vendono soprattutto prodotti per casa e persona, che superano di poco il 10%. A optare per i discount sono l’85% dei nuclei familiari.

Tutto ciò sembra ancora più interessante se si tiene conto che i discount indicano, rispetto ad altri format, un pressing promozionale minore. Se si prende in considerazione il periodo settembre ottobre, il tasso di vendite sul totale ottenuto tramite “taglio prezzo” è del 13,6% contro una media totale che si attesta al 22,6%.

Come detto sopra, dai dati è emerso che a recarsi a fare la spesa nei discount sono l’85% delle famiglie. Negli ultimi anni, c’era un’affluenza minore, ovvero del 79% nel 2018 e 81% nel 2020. Attualmente, l’affluenza nei discount ha raggiunto una cifra nettamente più elevata, ossia l’85,3%.

Chi fa la spesa nei discount

A recarsi a fare spese nei discount sono più o meno tutti: molto frequentato è infatti da famiglie con molti figli, che riescono a trovarci delle offerte vantaggiose, oppure single che adorano cucinare, e che cercano degli ingredienti di un certo tipo. Da quanto è venuto fuori dai dati di GfK Sinottica, si è scoperta una forte tendenza da parte di tre fasce di popolazione: i food lover, food player, e urban taster. Vi direte: di chi si tratta?

Ebbene, nello specifico: i food lover sono in particolare donne, che hanno conoscenze alte a livello culinario; i food player sono per lo più giovani che adorano fare esperimenti in cucina, e poi gli urban taster sono cittadini piuttosto benestanti.

spesa-nursenews.it

Di certo a rendere i discount più frequentati sono le tariffe competitive, ma non sono l’unica ragione che spinge la gente ad andarci. Molto interessante e attraente è l’evoluzione dell’assortimento. Ciò vuol dire che mentre in passato nei discount vendevano etichette non molto note, oggi si possono comprare anche marche conosciute e prodotti non facili da trovare altrove. Peraltro, i discount sono stati supportati dall’aver investito in comunicazione e l’aver ristrutturato i negozi.

Recent Posts

  • Economia

Bonus per under 35: scopri come ottenere immediatamente più di 12 mila euro

Si può inviare richiesta all'INPS per ottenere uno straordinario beneficio, che consente di avere più…

2 mesi ago
  • Lifestyle

Traduzione delle pagelle scolastiche: guida completa per studenti e genitori

Comprendere la traduzione delle pagelle scolastiche è essenziale per il successo accademico e il coinvolgimento genitoriale. Importanza…

2 mesi ago
  • Lifestyle

Consumi questi 10 alimenti pensando siano sani? Attenzione, nascondo dei rischi elevatissimi per la salute

Spesso si pensa di mangiare cibi salutari, ignorando che si tratta di prodotti ultra processati…

3 mesi ago
  • Economia

Esenzione ticket sanitario per una diffusissima patologia: la procedura per ottenere il beneficio

L'esenzione dal ticket è prevista per diverse malattie e consente di ottenere un grande risparmio…

3 mesi ago
  • Economia

Come risparmiare sull’acquisto di un’auto per disabili: sconto incredibile!

I disabili e i caregiver possono approfittare delle agevolazioni fiscali per comprare un'auto. Quali documenti…

3 mesi ago
  • News

La regione più infelice d’Italia: questa popolazione se la passa proprio male

Una recente indagine avrebbe individuato la regione più infelice d'Italia e il motivo è davvero…

7 mesi ago