Sono già diverse le piattaforme utilizzabili per eseguire pagamenti digitali esclusivamente attraverso il proprio dispositivo mobile.
Tra quelle più conosciute ricordiamo ad esempio Google Wallet e Apple Pay. Tra loro c’è anche Bancomat Pay, la piattaforma sviluppata da Bancomat.
Bancomat Pay è il servizio digitale offerto da BANCOMAT S.p.A. Con questa piattaforma è possibile inviare e ricevere denaro, pagando in maniera semplice, rapida e sicura col proprio smartphone.
Tramite Bancomat Pay il trasferimento di denaro avviene in maniera immediata, senza costi e commissioni. Funziona esclusivamente sullo smartphone, dato che per farla funzionare è richiesto soltanto il numero di cellulare. Bisogna anche associare la piattaforma a una carta o a un conto bancario. A Bancomat Pay possono essere associate soltanto le banche compatibili naturalmente.
Come funziona e che tipo di operazioni si possono fare con Bancomat Pay
Bancomat Pay deve essere attivato direttamente dalla banca alla quale si vuole associare il servizio. Sarà possibile accedere al servizio solo dopo aver attivato Bancomat Pay sulla propria carta o sul proprio conto bancario. Si può usare Bancomat Pay da smartphone attraverso le sue app per Android e iOS.
Che genere di operazioni possiamo fare con Bancomat Pay?
- In primo luogo possiamo fare pagamenti alla Pubblica Amministrazione: Bancomat Pay infatti è compreso tra i metodi di pagamento nell’app IO. In alternativa, l’app Bancomat Pay comprende una sezione dove si possono pagare avvisi di pagamento identificandosi con codice QR.
- Mandare e ricevere denaro ad altri utenti Bancomat Pay. Per farlo bisogna soltanto inserire il numero di cellulare dell’utente.
- Pagare in negozio. In questo caso serve solo aprire l’app Bancomat Pay, ricercare poi il punto vendita in cui pagare (nel caso in cui sia compatibile) e fare il pagamento.
- Fare pagamenti online.
Le sezioni principali dell’app Bancomat Pay
- Sezione principale: con questa sezione si possono fare pagamenti in negozio. Basta accedere all’opzione Paga nei negozi. Si può pagare in maniera rapida anche inquadrando il codice QR con l’apposito collegamento sulla destra.
- Servizi: serve per la gestione di eventuali carte fedeltà registrate, di documenti personali memorizzati, per accedere a servizi con Bancomat Pay, per prelevare denaro semore con Bancomat Pay.
- Scambia denaro: questa sezione serve a scambiare rapidamente con un proprio contatto. Tutti i contatti in rubrica che hanno attivato Bancomat Pay saranno identificabili da un badge di colore blu.
- BPlay: è il programma fedeltà di Bancomat Pay, Prevede un cashback in base ai pagamenti fatti tramite Bancomat Pay.
Tutti i pagamenti avvenuti attraverso Bancomat Pay saranno addebitati sulla carta o sul conto associato alla piattaforma. Come già detto. l’addebito avviene in maniera immediata.
Ribadiamo che tutti i pagamenti effettuati con Bancomat Pay verranno addebitati sulla carta o sul conto associato a Bancomat Pay. Bancomat Pay fissa un limite massimo per spesa mensile, personalizzabile da parte dell’utente.
Quali sono le banche aderenti a Bancomat Pay?
Come anticipato, occorre che le banca associata Bancomat Pay sia compatibile. Ecco le banche che hanno aderito:
- Credit Agricole
- BNL
- Bancoposta
- Banca MPS
- Unicredit
- Hello bank!
- Che Banca!
- Intesa San Paolo
- Widiba
- Fineco Bank
- Banco BPM
- Banca Popolare di Bari
- Banca Popolare di Sondrio
- Banca di Asti
- Banca Generali
- Banca Mediolanum
- Banca Sella
- Deutsche Bank
Maggiori dettagli a questo riguardo sono presenti comunque sul sito ufficiale di Bancomat Pay.