Scopri se hai una cartella rientrante nella nuova rottamazione: come fare

Se vuoi scoprire se hai una cartella esattoriale che rientra nella nuova rottamazione, ecco come fare per saperlo. 

Nella nuova Manovra di Bilancio è stata introdotta anche una nuova rottamazione di cartelle esattoriali, per chi ha cartelle che corrispondono a un determinato importo e che magari risalgono a parecchi anni fa. Nello specifico, parliamo di debiti affidati all’Agenzia delle Entrate a partire dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 e di uno stralcio debito di importo massimo di 1.000 euro dati all’Agenzia delle Entrate dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.

cartelle esattoriali-nursenews.it
cartelle esattoriali-nursenews.it

Come funziona la rottamazione quater

Di certo si tratta di una buona notizia per i cittadini che hanno dei debiti e che il governo intende rimuovere o rivedere, in quanto riscuoterli, paradossalmente, comporta un costo maggiore dell’importo dello stesso debito da riscuotere. Ergo, se una persona ha un debito, ecco come fare per scoprire se può rottamarlo tramite la nuova pace fiscale prevista dalla nuova legge di bilancio 2023.

Ci sono due possibilità per la pace fiscale: la prima è pagare solamente la quota capitale senza interessi né sanzioni per alcune cartelle esattoriali, soprattutto quelle date all’Erario dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. La cosa però non avverrà in modo automatico dato che la persona interessata dovrà presentare domanda all’Agenzia delle Entrate entro il 30 aprile 2023, ma siccome questa data sarà domenica, scadrà il 2 maggio.

Come bisognerà fare richiesta si saprà nei prossimi mesi. Ciò che sembra certo è che nella domanda bisognerà scrivere se pagare a rate o in unica soluzione. Il massimo è 18 rate, in caso si opti per questa scelta. Se si paga in un’unica soluzione, bisognerà pagare entro il 31 luglio 2023.

Se si sceglie il pagamento dilazionato, le prime due rate scadranno il 31 luglio 2023 e 30 novembre 2023, mentre le altre 16 rate saranno spalmate nei prossimi 4 anni e si dovranno versare il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ogni anno dal 2024.

Dalla seconda rata in poi saranno applicati gli interessi e se non si pagherà anche una sola rata il beneficio decadrà.

Lo stralcio

Sarà inoltre consentito uno stralcio del debito per cartelle esattoriali di importo fino a 1000 euro, dati all’agenzia delle Entrate dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015. Queste cartelle saranno totalmente stralciate, e comprendono pure multe per infrazioni al codice della strada. Lo stralcio completo arriva automaticamente entro il 31 marzo 2023.

Se sai di avere debiti col Fisco e vuoi verificare se hai cartelle che possono rientrare in questa rottamazione, basta accedere online sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Puoi accedere con SPID, CIE o CNS.

multe-nursenews.it
multe-nursenews.it

Vai su “Controlla la tua situazione” e vedrai se hai debiti a partire dal 2000, verificare le rate e le procedure in corso.

Gestione cookie